lunedì 22 febbraio 2010

Realtà Umana

La realtà umana, cioè quello che ogni essere umano è e pensa,
gioca un grosso ruolo nella scuola.

La realtà umana dell'insegnante che uno studente si trova davanti
modifica il modo stesso con cui lo studente si pone ed apprende.

La realtà umana degli studenti modifica il modo stesso
con cui l'insegnante si pone.

Il complesso meccanismo che porta a far si che uno apprenda e comprenda certe materie è legato anche al tipo di relazione che si stabilisce con l'insegnante.

L'apprendimento è anche confronto fra identità.
Le identità degli studenti e l'identità del docente.

Per questo sono convinto che un docente debba necessariamente
sapersi orientare nel mondo delle dinamiche psicologiche.
Perché non è possibile guidare l'apprendimento
se non si tenta di capire anche i pensieri dei ragazzi.

Poi il tutto è molto difficile,
perché, come in un sogno, le immagini diventano sfumate e vaghe,
ma provarci credo sia un obbligo in questo lavoro.

guzman.

[Figura: 'Ocean of Dreams' by Josephine Wall]

108 commenti:

  1. come sn andati i compiti?

    RispondiElimina
  2. piuttosto bene,
    devo dire che pensavo che potessero andare ancora meglio ma direi che possiamo essere soddisfatti.

    C'è chi si confondo ancora nel calcolo dell'area totale.

    ciao,
    guzman.

    RispondiElimina
  3. Giusto il post! Ma fai anche psicologia?

    RispondiElimina
  4. Grazie Edo,

    i tuoi commenti mi rendono sempre allegro.

    Ho studiato molto psicologia,
    ho anche pensato di prendere una laurea in psicologia,
    ma al momento sono troppo occupato.
    Chissa ...

    ciao,
    guzman.

    RispondiElimina
  5. Mi piace parlare qui con te cm ai vecchi tempi...

    Non c'è fretta ancora sei giovane!!
    Non sei mica un vecchietto :D

    RispondiElimina
  6. Grazie ! :)

    Vero, non è male parlare qui "come ai vecchi tempi"

    hai visto il post precedente con il video dei lavori di Dario,
    ha fatto delle belle cose ...

    guz.

    RispondiElimina
  7. Si!!
    Ha fatto anche l'effetto delle righe
    che sembrano storte :D

    RispondiElimina
  8. In effetti non escludo la possibilità di fare altri studi ...


    Riguardo ai vecchi tempi,
    avevo sempre difeso il fatto che coglievi qualcosa di quello che stavamo facendo in 3N,
    è questo mi piaceva ...

    Non tutti avevano colto che in effetti stavamo facendo qualcosa di particolare e che in effetti era un'occasione.

    Tu, dalla volta delle cannucce, ma forse anche prima, ti sei detto "qui vale la pena di stare attenti, succede qualcosa di buono e di unico" ...


    ciao,
    guzman.

    RispondiElimina
  9. Tra l'altro è anche aumentata la complessità dei discorsi qui nel blog e chi coglieva qualcosa come te, riesce a capire anche i discorsi più complessi ...


    guz.

    RispondiElimina
  10. Già è vero.

    Sinceramente "qui vale la pena di stare attenti, succede qualcosa di buono e di unico" l'ho pensato il
    primo giorno o secondo quando hai
    detto che eri uno che faceva delle lezioni un pò particolari e dalle
    cannucce me ne sono convinto! :P

    RispondiElimina
  11. :)

    Realtà umana ... dicevamo ...

    ciao,
    guz.

    RispondiElimina
  12. In questi giorni non mi funzionava il pc, mettevo la password dopo che aveva caricato e veniva una schermata
    nera con solo il cursore :S
    Poi ho fatto tipo una scansione dei fail di sistema all'avvio e me ne ha
    riparati 2 o 3, ho aggiornato i dirver di un pò tutto e ora va come
    prima :)

    RispondiElimina
  13. In queste cose di sistemi e reti
    penso che mi supererai tra poco ...
    Io sono uno specialista di linguaggi, ma di sistemi e reti non so molto.

    Se si parla di Java e C++ ed in generale su progettazione a oggetti e "design patterns" allora sono nel mio ... :)

    guz.

    RispondiElimina
  14. E complimenti per aver risolto il problema ...
    Intendevo dire che anch'io avrei fatto fatica a risolverlo ...

    ciao,
    guz.

    RispondiElimina
  15. Grz, però sono stato 2 o 3 giorni
    senza a provare quà e là tutte le soluzioni possibili :S

    RispondiElimina
  16. Il mio costrutto preferito del C++ erano i "template" ma adesso sono stati superati da i "generics" di Java.
    Queste cose in C non ci sono, si tratta di programmazione a oggetti.
    In C non ho comandi preferiti,
    sono tutti costrutti piuttosto basilari.
    Al C si devno le notazioni ++i. i++, --i, i--
    che a me piacciono molto perché mi piace sempre la sintesi,
    però spesso provocano confusione tra chi non è abituato.

    guz.

    RispondiElimina
  17. E mi piacciono anche le notazioni del C:
    +=
    -=
    *=
    /=
    ecc

    RispondiElimina
  18. :D

    Sti template li ho sentiti un sacco
    e ancora non so cosa sono...

    Che pizza noi siamo a do-while, ancora lo deve spiegare... Pensavo
    si facesse un pò di più in prima :S

    Cmq vabbè ora devo andare a letto, notte.

    RispondiElimina
  19. No intendo

    a += 2

    che è equivalente a

    a = a + 2

    RispondiElimina
  20. http://funnylogo.info/engines/Google/Cubes/Guzman%20Tierno.aspx LOOK GUZ!

    RispondiElimina
  21. io secondo te l'avevo colto??(il qualcosa di buono 3N)

    RispondiElimina
  22. x Ilaria:

    1 - :D

    2 - Certamente!!

    ciao,
    guz.

    RispondiElimina
  23. Le notazioni non le abbiamo ancora
    fatte

    RispondiElimina
  24. E' solo una abbreviazione ma a me piace:

    a += 5; significa a = a + 5;

    a *= 5; significa a = a * 5;

    a -= 5; significa a = a - 5;

    a /= 5; significa a = a / 5;

    ce ne sono anche altre ...

    RispondiElimina
  25. Non si dovrebbe fare ma spesso mi sono divertito a scrivere programmi nel modo più compatto possibile.
    Una volta in Java ho fatto il gioco della dama con la grafica ed il mouse funzionante in 21 linee (ciascuna di 80 caratteri) ...

    ciao,
    guzman.

    RispondiElimina
  26. Ho sbagliato volevo dire 32 linee di programma ...

    RispondiElimina
  27. Perché vengono dei programmi illeggibili ed incomprensibili,
    esempio:

    dama funizonante in 32 linee Java

    RispondiElimina
  28. Boia!! :D

    Però bello saper programmare fino a
    quei livelli, mi piacerebbe

    RispondiElimina
  29. Ah, non ci sono mai due comandi su una stessa linea,
    semplicimente ogni comando è molto complicato ...

    RispondiElimina
  30. Cmq te lo facevo vedere per gioco perché parlavamo delle strutture dei linguaggi,
    il modo normale di programmare prevede giustamente che ogni comando sia semplice e comprensibile
    altrimenti quando uno ci deve mettere le mani impazzisce ...

    RispondiElimina
  31. quando uno scrive i programmi così si dice che uno scrive "codice spaghetti" perché i comandi sono tutti contorti ed intrecciati come gli spaghetti ...

    Per certi versi è divertente perché devi riuscire a fare più cose possibili in un solo comando.
    In questo il C è imbattibile ...

    Ne ho fatti tanti di 30 linee: dama, othello, solitario cinese, campo minato, disegni frattali ...
    Ma se adesso volessi cambiare anche un solo colore dovrei studiarci su per ore perché sono davero molto contorti e sfruttano ogni genere di trucchi.

    Per produrli si scrive prima un programma normale e poi si cerca di ottimizzare e compattare il più possibile ricorrendo ad ogni astuzia possibile.

    RispondiElimina
  32. :D fortissimo!!

    Ottimo per non farti copiare un programma! :)

    Stavo cercando su internet i comandi
    del C, me li imparo da solo, se sto
    dietro al prof siamo ancora a cos'è
    un monitor :D

    RispondiElimina
  33. In rete trovi di tutto, il difficile è selezionare delle spiegazioni al livello giusto di difficoltà ...

    RispondiElimina
  34. Infatti :S in alcuni non ci si capisce nulla...

    RispondiElimina
  35. Per esempio questo è spiegato bene:

    http://www.youtube.com/watch?v=9OEXupXPlqQ

    RispondiElimina
  36. Quando si tratta di studiare programmazione i preferisco i testi scritti.
    Così uno può prendere i pezzetti e fare le sue prove.

    Ti consiglierei addirittura di comprarti uno dei classici libri del C.
    Così hai tutti i comandi e tutte le regole sempre a portata di mano.

    Uno molto bello è quello dei creatori stessi del C, però è un libro un po' denso.
    In libreria ne trovi tanti di più facile lettura.

    Prima o poi se studi programmazione a fondo, ti abitui che i libri sono la cosa giusta:
    spiegano tutto e ti restano per sempre.

    guz.

    RispondiElimina
  37. Abbiamo il libro per scuola ma è spiegato malissimo! Non per nulla
    l'ha fatto il nostro prof insieme ad
    un altro...

    RispondiElimina
  38. Io ne ho moltissimi.

    Un giorno che sei in centro,
    entra in una libreria (edison, martelli, feltrinelli, ...) e sbircia i libri di programmazione.
    Vedrai che qualcuno ti piacerà.

    L'unico problema è che costano.
    Magari ogni tanto te ne fai regalare uno. :)

    guz.

    RispondiElimina
  39. Minimo 30 euro l'uno, quelli completi.

    RispondiElimina
  40. Ci danno sotto! :D

    Hai mai fatto una crack?

    RispondiElimina
  41. Solo una volta ho tentato di modificare l'eseguibile di un programma per sproteggerlo:
    ho preso l'eseguibile,
    l'ho aperto con un debugger,
    l'ho anche decompilato,
    ho cercato il punto in cui veniva eseguio il controllo della registrazione nel sorgente decompilato,
    ho cercato il punto corrispondente nel linguaggio macchina,
    ed ho tentato di modificarlo.

    Ci sono anche riuscito per cui si riusciva a farlo partire senza la registrazione ma poi spesso andava in crash perché evidentemente avevo sbagliato qualcosa ...

    E' un processo difficile e delicato.

    RispondiElimina
  42. Nel linguaggio macchina??
    Come hai fatto??
    Non ci si capisce nulla!! :D

    RispondiElimina
  43. Per la precisione
    quello che si prova a modificare e l'assembler
    (il linguaggio macchina vero e proprio sono solo 0 e 1)

    RispondiElimina
  44. Ah! :)

    L' assembler sarebbe

    éè°#@ df @è?££$ g £$%|

    Quello così?

    RispondiElimina
  45. No, quello è il modo in cui si vede se lo apri con un editor ...

    In realtà è così:

    mov ax, 1234h
    mov bx, ax

    che significa
    muovi il contenuto della memoria 1234h nel registo ax
    muovi il contenuto del registro ax in bx
    ...

    questo a sua volta viene poi tradotto in una lunga serie di 0 e 1 per essere eseguito dalla macchina.

    RispondiElimina
  46. Gli eseguibili si possono aprire con speciali editor che ti fanno vedere la sequenza di comandi che l'eseguibile prevede ...

    I comandi sono comandi di basso livello, cioè sono istruzioni elementari che il processore sa fare:

    somma, sottrazione, sposta valore, ...

    RispondiElimina
  47. :) figo...
    E' appassionante il
    computer...

    RispondiElimina
  48. Linguaggio umano naturale (es: italiano)

    viene tradotto dal programmatore in

    Linguaggio di programamzione (es: C)

    viene tradotto dal compilatore in

    linguaggio assembler (es: assembler x86)

    viene tradotto dall'assembler in

    linguaggio macchine (sequenze di 0 e 1)

    viene allocato e poi eseguito dal computer

    RispondiElimina
  49. Ah!!

    Il profe ci aveva detto che da C si
    compilava subito in linguaggio macchina...

    RispondiElimina
  50. Si ve l'ha detto per non complicare troppo le cose.
    In realtà sono due passi.

    E si può anche programmare in assembler e c'è chi lo fa.

    Linus Torvalds che ha creato Linux ha scritto grandi parti tutte in assembler.
    Che poi viene tradotto in linguaggio macchina.

    RispondiElimina
  51. Un esempio di assembler ...

    push ebp
    mov ebp, esp
    sub esp, 4
    push edi
    push esi

    RispondiElimina
  52. E' un linguaggio molto vicino alla macchina in cui puoi chiedere pochissime cose e devi fare tutto passo passo ...

    add
    sub
    push
    move

    puoi solo cambiare i valori contenuti nella memoria e nella cpu e piano piano devi fare tutto.
    Non ci sono while, for, ... niente
    devi fare tutto da solo ...
    sono le poche cose che un computer sa davvero fare

    RispondiElimina
  53. Si, non è facile.
    Anche se ha il suo fascino perché i comandi che hai a disposizione sono pochi e devi fare tutto con quelli.
    Durante l'università ho fatto un paio di programmi in assembler:
    una calcolatrice scientifica matriciale ed un altro che non ricordo bene cosa facesse.

    RispondiElimina
  54. Eccomi...
    Una cosa, conosci mica un compilatore
    in C per vista con interfaccia grafica?

    RispondiElimina
  55. Al solito ...
    io ho Visual Studio
    però è a pagamento
    me l'avevano dato al lavoro.

    L'altra volta non avevamo trovato nulla di grafico e gratuito ...
    non so.

    guz,
    ora sono io che esco ...

    ciao.

    RispondiElimina
  56. Ah ok, già è vero grz lo stesso.
    Ciao :)

    RispondiElimina
  57. io proprio non capisco!!! c'è l'italiano usiamo quello, sennò comincio a dire,
    Δεν είναι δυνατόν, όπως καταλαβαίνω;

    ---> il punto ; è un punto interrogativo!

    RispondiElimina
  58. "è impossibile, io non capisco!"

    Il problema è che i computer l'italiano non lo capiscono e se vuoi programmare un computer serve un linguaggio apposta.
    Che non sia così complesso ed ambiguo come la lingua italiana.

    guz.

    RispondiElimina
  59. o come il greco!!!! einai e katalambano sn due verbi, dove sono nella frase?

    RispondiElimina
  60. è vero non è katalambano!!! hai ragione!!...vediamo allora, alunno T, dimmi la traduione( approssimaticva)

    RispondiElimina
  61. io pensavo volesse dire:
    "è impossibile, io non capisco!"

    ma non ho idea ho tradotto i singoli pezzi.

    RispondiElimina
  62. non è possibile,perchè non capisco?...
    ---> ma tu hai fatto greco??

    RispondiElimina
  63. no,
    ho solo tradotto le parti ed ho cercato di capire,
    ma non ci sono del tutto riuscito.

    Conosco solo qualche radice greca di quelle più comuni tipo:
    topos,
    tomo,
    ...

    RispondiElimina
  64. si ma come hai fatto a tradurre???????????????????

    RispondiElimina
  65. Anche se è un traduttore di greco moderno, molte parole le traduce lo stesso:

    καταλαβαίνω

    RispondiElimina
  66. Internet ;)

    Penso...

    Poi non è difficile il C, è + facile
    della grammatica italiana!

    RispondiElimina
  67. guz ma nn vale usare iltraduttore!!!
    bn, latino:
    l'hai mai studiato?

    RispondiElimina
  68. ahhhhhh pure nome in codice, vedi non ha nemmeno un nome x intero, UNA LETTERA!! C!!! ABBASSO C!! W greco latino italiano!!

    RispondiElimina
  69. E' vero hai ragione,
    non vale ...

    Si latino l'ho studiato.
    Piuttosto bene.

    RispondiElimina
  70. DOMANI è IL COMPLEANNO DELL'ELENA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  71. ok allora dimmi che modo, tempo, persona, è questo: simus

    RispondiElimina
  72. Elena, se leggi, Aguri !!!
    di cuore.

    RispondiElimina
  73. Dunque, senza dizionario, a memoria
    che noi siamo

    congiuntivo presente,

    ma non sono sicuro,

    RispondiElimina
  74. eh eh, bravo!!...mmm fuisseramus
    (forse è fuesseramus, ma nn credo)

    RispondiElimina
  75. Immagino che sia

    fossimo

    pero mi sembra che sia

    fuissemus

    RispondiElimina
  76. congiuntivo

    perfetto, piuccheperfetto ...
    qualcosa del genere

    RispondiElimina
  77. piukkepperfetto! oggi l'ho insegnato agli assenti!! la prof affatto qualcuno che si offre? IO!! e gliel'ho spiegato, e alla fine, bene Ilaria grazie =)=)

    RispondiElimina
  78. Grandissima!!!

    mi piace il fatto che ti piace il greco ed il latino,
    penso che sia molto sano.

    RispondiElimina
  79. oggi ero mooolto fiera di me, si si!! =) ehy, guz, fra due o tre mesi, arrivi a 40!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma la Mc quanti hanni ha?? (secondo me fra i 20 e i 30)

    RispondiElimina
  80. ciao ciao!!!!!! COMMENTO NUMERO 100!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  81. oddio, mi correggo, quanti Anni, senza H. ihihih ciao
    Ila

    RispondiElimina
  82. Cmq l'ho trovato il compilatore
    (anche se vai te lo lascio,
    fa sempre comodo!!)

    Pelles C ovviamente gratis:
    Pelles C - Download

    RispondiElimina
  83. A maggio ne compio 39
    maria carla è nata nel 73

    RispondiElimina
  84. No, non lo uso,

    uso la chat di gmail

    ma raramente.

    devo davvero andare...

    ciao.

    RispondiElimina
  85. ciao..ciao..VI STIMO!!!!!!!!!!!=) baci

    RispondiElimina
  86. Cavolo! :)
    Mi sono mancata questo stupendo post..
    Nelle scuole dove sei andato è giusto riuscire ad apprendere come dei geni ma,anche,"UMANAMENTE".Oggi possiamo vedere che in molti ambiti questo fenomeno sparisce quasi completamente.Preferirei un po'maggiore apporoccio con tutte le persone.Invito,sopratutto gli studenti della 3D a collaborare in tutti e due i modi..
    Un messaggio che vorrei lasciare a tutti è:SE LO VUOI,DEVIMERITATELO!Guz,infatti,non deve per forza tornare a casa e trovare divertenti lavori per voi,quindi sfruttate bene questa meravigliosa occasione"psicologicamente" affettiva,che vi sta dando.

    RispondiElimina
  87. "quindi sfruttate bene questa meravigliosa occasione"psicologicamente" affettiva, che vi sta dando"

    Trovo questa frase bellissima, piena di affetto essa stessa, ed estremamente bella. Geniale.
    Grazie Sofia.

    guz.

    RispondiElimina

Scrivi poi clicca "Nome/URL"