Scuola: Cabri - Disegni - Sketchup

mercoledì 1 luglio 2009

Il titolo di questo post è "Autoreferente".
Qual'è il titolo di questo post?


Oggi volevo parlare di messaggi "autoreferenti" cioè che parlano di se stessi.
Per esempio: "Questa frase ha cinque parole"
è una frase che parla di se stessa e perciò autoreferente.

E' ben noto che le frasi autoreferenti possono portare a dei curiosi paradossi (anche in matematica).
Ecco due esempi molto curiosi (e veri):

Il Cartello 1 dice: "Attenzione, questo cartello ha i bordi taglienti !"

Il Cartello 2 dice: "Questo segnale non è in uso".

E parlando di segnaletica, se volete sganasciarvi,
non perdetevi Questo Video
(già segnalato anche in passato).

Immaginate adesso un teorema che dice:
"Questo Teorema non è Dimostrabile"

sarà un teorema vero o un teorema falso ?
sarà dimostrabile o non sarà dimostrabile ?

ciao,
guzman

Questo è un rigo inutile !

Ah, scordavo la domanda più importante.
Qual'e il titolo di questo post ?
Vediamo chi indovina.

_________________
La cena di ieri e le chiacchere ai Ponti sono state molto belle.
Mi avete fatto un sacco di regali e sono stato davvero molto bene.
_________________

48 commenti:

Guzman ha detto...

Ciao,

Volevo ringraziarvi tutti per la serata di ieri, è stato bello.

Grazie anche dello zaino, mi piace moltissimo. E della super maglietta !!!

guz.

Duccio ha detto...

io mi sono dimenticato del cadavere di un alieno a casa se mai lo porta la prossima volta che ci vediamo ok guz?
ciao

Guzman ha detto...

Grazie Ilaria
per la tua bellissima lettera,
è veramente un bel regalo
che conserverò per sempre.

(poi la inserisco anche
nel computer)

ciao,
guzman.

Guzman ha detto...

Ah Ilaria,

i due disegni sono molto belli,
grazie,

ciao,
guz.

Comunque mi potrete sempre trovare sul blog, o venirmi a trovare nella prossima scuola dove sarò.

Sofi .. ha detto...

Guz,avevo intenzione di scrivere un commento e lo farò ma non adesso dopo con calma e verrà dal cuore.

Riguardo al dado che mi ha dato la maria-carla bè non me lo meritavo,non ho fatto nulla insomma GRAZIE comunque ma devo fare qualcosa!!!

Senta mi potrebbe dare il suo indirizzo i-mail ??
Le voglio bene!

Guzman ha detto...

Ciao Sofia,

Il dado è assolutamente meritato: per tutti i post e la partecipazione.
Gliel'ho fatto portare a posta a Maria Carla.

Ciao,
guzman.

Guzman ha detto...

x Sofia:

la mia mail:

nome.cognome@gmail.com

sostituendo "mionome" con il mio nome
e "miocognome" con il mio cognome

Non lo scrivo per esteso qui nel blog sennò mi arriva troppo spam.

ciao

Duccio ha detto...

ok in questi giorni scrivo la guerra tra marziani e terrestri

Baggio ha detto...

ho messo dei video: uno e' quello di cui vi parlavo ieri!

ciao,
baggio

Guzman ha detto...

Uno dei nuovi post di Matteo

Video di Edo

Unknown ha detto...

Si la serata di ieri è stata fantastica peccato che non ci abbiamo pensato prima!!!!

elesiste ha detto...

Eh...eh, il video era davvero uno spasso...e anche ieri sera è stato uno spasso, davvero una bella serata...spero che siano stati bene tutti, so già che non ricapiterà una serata come questa, ma io comunque me la sono goduta!!!
Duccio sei davvero simpatico!!!
Mi amncherete tutti, tutti quanti.
Guzman e Forcuiti, i mprofessori migliori della scuola, a mio avviso...non mi scorderò quello che mi avete insegnato, e mi avete insegnato tanto!!!
Il Forcuiti lo conosciamo da un bel pò ed è stato davvero importante per noi e te(spero di poterti dare del "tu", perchè è una cosa che conta davvero e a un amico non si da del "lei"), guzman, manomale che sei arrivato tu...!!!
Quale potrebbe essere il titolo di questo post???
Ci penserò!!!
W GUZMAN!!!
Elena...!!!

damy ha detto...

è stato tutto molto bello grazie a tutti !!!!!!!

damy ha detto...

x guzman

come si fa a fare un collegamento x mettere nel blog?'?????b

Anonimo ha detto...

Stupendsa serata...mi sn scordatat di salutare Maria Carla!!! Mio babbo voleva andare via xkè mia mamma ci aspettava in makkina con la febbere a allora..SALUTALA GUZ!!!! e un saluto anke a te!! Ciau classe, buon liceo..ADDIO 3N!mankerete tt...Ila

Anonimo ha detto...

"Questo è il post dedicato alle autoreferenze" potrebbe essere il titolo autoreferente! XD! Ila

Guzman ha detto...

Ciao Ragazzi,
grazie dei vostri commenti.

x Monstar: vero.

x Elesiste: Grazie del tuo bel commento !!!!!!

x Ilaria: Ho salutato Maria Carla da parte tua !! :D
Grazie di nuovo per la tua lettera, è molto bella, la conserverò con affetto.

x Damiano:
1 - copy l'indirizzo della pagina a cui vuoi mandare
2 - dentro al post (modalità normale) selezioni le parole che diventeranno il link
3 - premi il bottone con la catena
4 - incolli l'indirizzo della pagina dove manda il link

spero si capisca.

Ciao,
guzman.

Guzman ha detto...

Ah, ancora una cosa.
Il titolo del post è:

"Il titolo di questo post è 'Autoreferente'. Qual'è il titolo di questo post?"

Questa era la riposta esatta.

Anonimo ha detto...

insomma il titolo del post c'è gia! XD

Guzman ha detto...

Esatto,

il titolo c'è già
ed è autoreferente nel senso
che parla di se stesso
ma è anche contraddittorio:
perché dice che il titolo
è la parola "Autoreferente"
da sola invece è molto più lungo.

:)

ciao.

Anonimo ha detto...

che figata,...nn c'avrei mai pensato davvero...XD

Anonimo ha detto...

che figata,...nn c'avrei mai pensato davvero...XD Ila

Guzman ha detto...

E' un po' come se un omino
dice

"In questo istante sto mentendo"

cosa possiamo dedurre:
sta dicendo una frase vera
o sta dicendo una frase falsa
?

Guzman ha detto...

Se stesse dicendo una frase vera
allora sarebbe vero che "sta mentendo"

Ma se stesse dicendo una frase falsa, allora sarebbe falso che
"sta mentendo" per cui starebbe dicendo la verità ma allora "starebbe mentendo" ...

:) :(

Guzman ha detto...

Ah, ovviamente
il cartello che dice

"Attenzione, questo cartello ha i bordi taglienti"

è un cartello assurdo.
Tanto valeva non metterlo,
così non c'erano i bordi taglienti e non c'era bisogno del segnale di attenzione ...

ciao.

damy ha detto...

no, prof. io volevo mettere il link del mio disegno con sketchup

difa ha detto...

vietato vietare è autoreferente?

Guzman ha detto...

Ah, perfetto,
mi fa piacere.

Devi prima mettere il disegno su internet:

- Dentro Sketchup vai a:
file ->
"galleria immagini 3d" ->
condividi modello ...
poi inserisci i tuoi dati di Google:
username e password ed il tuo disegno verrà caricato
(dovrai anche dargli un titolo).

Se hai problemi a caricarlo
dimmi ...

Quando l'avrai caricato
ci sarà una pagina su internet
con il tuo disegno e
potrai mettere un link a quella pagina.

Per qualunque cosa chiedi,

ciao.

Guzman ha detto...

Ciao Leonardo,

"Vietato vietare"

Si, è autoreferente
(o autoreferenziale come si dice anche),
infatti dato che vieta una cosa
che invece la frase stessa fa,
la frase interferisce con se stessa
e nello specifico diventa contraddittoria.

___

Mi veniva in mente:

"Vietato scrivere questa frase"

Guzman ha detto...

sapete dare una risposta corretta alla seguente domanda:

"Quante lettere ha la risposta a questa domanda?"

Scarla ha detto...

prof siete riusciti ad arrivare a casa dopo il limoncello di Stefano?

Guzman ha detto...

Ciao Scarla,

si, si, un po' sbandando
ma il limoncello aveva
la sua utilità non mi faceva sentire il fresco e l'umido della sera ...
e poi era buono.
:)

ciao.

Duccio ha detto...

ok un saluto da Fabio cabesa e Beppe bergomi
oggi
Italia-Gahana
chi vincerà???
bhobho

Duccio ha detto...

approposito alla cena siete stati tutti grandi e molto simpatici!!!

damy ha detto...

grazie guz ora ho messo il link del mio disegno con sketchup (the my garden)

Duccio ha detto...

amici ho messo un video favoloso venite a guardarlo...

Guzman ha detto...

Ciao Damiano,
ho commentato sul tuo blog,

complimenti.

damy ha detto...

grazie guz x aver commentatooooo!!!!!!!!!!
comunque continuerò a fare disegni con sketchup e li karikerò sul mio blog

elesiste ha detto...

ha 38 lettere

Guzman ha detto...

Ciao Elena,
quante lettere ha la risposta,
non la domanda ...

buon tentativo comunque.

ciao,
guz.

Anonimo ha detto...

non è una domanda che vuole una risposta, perciò zero, dato che non ne sappiamo nulla riguardo alla domanda!Ilaria

Guzman ha detto...

Ciao Ilaria,

ottimo tentativo,

ma se dici "zero"
allora la tua risposta ha 4 lettere
e non ha 0 lettere
per cui non è una risposta esatta alla domanda
"Quante lettere ha la risposta a questa domanda?"

Anonimo ha detto...

non diamo nessuna risposta, questo intendevo dire...non ha lettere Ila

Guzman ha detto...

Grandissima !!!!
Questa è una risposta esatta,
se uno non risponde
allora la risposta ha zero lettere
ed è una risposta corretta.

Geniale!!

Brava,
era una delle risposte possibili.

ce n'è anche un'altra ma questa
è bellissima

Guzman ha detto...

Meriteresti un altro dado !

Grande ragionamento.

Anonimo ha detto...

ho trovatpo il negozio dv compra i dadi! ne ho preso uno tondo e uno atrenta facce!

Anonimo ha detto...

Grazie x i complimenti

Anonimo ha detto...

tre!