Scuola: Cabri - Disegni - Sketchup

lunedì 29 marzo 2010

Il Colombre nella Matematica

Non so.
Ilaria proponeva un interessante parallelismo tra colombre e matematica.

Il Colombre mostruoso che viene dal profondo si scopre che in realtà non è malvagio ed anzi ha qualcosa da regalarci. Qualcosa di fondamentale per vivere bene. Per stare bene con se stessi.
L'importante era non fuggire dal colombre e trovare il modo di rapportarcisi.
Rapportarcisi liberamente, senza paura, senza timori, mostrando quello che siamo.

La Matematica è strana.
Può fare paura.
Può diventare persecutoria.
Può diventare inutile.
Può diventare incomprensibile.
Ma la matematica presa nel modo giusto può essere un gioco, può diventare un fare, uno scoprire ed un crescere insieme. E di conseguenza, quando è crescita, smette anche di essere inutile ed incomprensibile.

La matematica può avere un lato umano.
La matematica deve avere un lato umano.
Il suo vero significato si coglie solo quando questo lato umano non viene annullato.

A questo aggiungerei che tutte le grande scoperte matematiche sono state fatte
seguendo strade non razionali ma seguendo invece intuizioni.
Da questo punto di vista anche la matematica necessita di creatività per essere fatta bene.

C'è un parallelismo con il Colombre ?
Non so.
Forse si.
Forse soprattutto nel fatto che la matematica a ben vedere quello che fa
è raccontare un aspetto delle capacità umane.

Mi fermo qua,
stiamo intraprendendo discorsi molto complessi,
ma ho voluto farlo visto che il tema lo avete aperto voi.
In ogni caso il discorso è molto interessante.

guzman.

Ciao Colombre,
è bello averti avuto in tutti questi post.
Alla prossima.

Prossimamente (probabilmente) :
Cubo e Cubismo.
Triangolo, Tetraedro e Pensiero.

11 commenti:

Guzman ha detto...

Riporto il commento anche di qua:

Vova ha detto...

eccomi: la sorpresa sono le 5 palline, già mi riescono il flash lo faccio quasi perfetto e quando ho provato a continuare ho visto la pallina gialla, che ho tirato per prima, volare 3 volte, quindi circa 16 lanci.

______________


Risposta e commento:

sono spacciato!
mi devo allenare come un disperato se voglio mantenere il primato di miglior giocoliere della classe per un anno e mezzo come previsto.
Ormai arriva,
non ho scampo.
Ho capito chi è il Colombre,
e me l'aveva anche detto una volta:
Il Colombre è Vova,
mi sta raggiungendo.
Non ha freni.
Mangia tutto,
impara tutto,
16 lanci con 5 palline.
Aiuto !!!
Ed ora che ci penso:
è fin dall'inizio dell'anno che lo chiamo e si fa chiamare "Il Mostro". E' adesso capisco perché. E' proprio lui il Colombre.
Mi ha preso quasi.
Dovrò fuggire a più non posso ...
Ma sono spacciato,
ho visto il colombre.
Mi ha mandato i suoi video ed io l'ho visto.

___________

5 Palline.

2 palline fatte male le imparano tutti alle elementari.
3 palline fatte bene le impara chi ha voglia di giocare un po'.
4 palline vengono quasi da sole e chi ha ancora voglia le perfeziona.
Poi succede una cosa imprevista.

5 palline non vengono più da sole.
5 palline sono un vero salto in avanti.
Da 4 a 5 c'è un abisso.

A 5 palline ci si può dire giocolieri.
Con 5 palline si fa un salto in avanti è si entra nel ragno di giocolieri.

__________


Tutto questo per dire:

Complimenti,
SEI UN MOSTRO,

ciao Colombre,

guzman.

Sofi :) ha detto...

ECCO.
Siamo diventati degli esperti sulle storie del Columbre,eh?
Noto.che,intanto,la Matematica
è un MOSTRO,mi fa spesso stare
male.Ci vorrei diventare amica,
e sono curiosa del momento nel
quale io ne avrò il coraggio e,
il mio professore,riuscirà con lo stesso intento,che sarà a BREVE..

Vova ha detto...

profe non c'è il commento di Maria Carla.. :(

Guzman ha detto...

Si che c'è,

è di la

l'ha scritto appena è tornata ...

ciao,
guz.

Sofi ha detto...

Ho scritto,una part del post,su un pezzo di cara e me lo ricorderò..

Guzman ha detto...

:)

si potrebbero dire ancora molte cose,
ma non volevo esagerare,
un po' per volta ...

ciao,
guzman

Sofi! ha detto...

BENE,sìsì..

Anonimo ha detto...

(questo è quello ke pensavo prima)...M.A.T.E.M.A.T.I.C.A= Materia Ancora Totalmente Estranea Malgrado Anni Trascorsi In Catastrofici Apprendimenti...adesso la capisco molto meglio...grazie di tutto prof...

Guzman ha detto...

Grande !!!
bellissima,

grazie per averla messa qua,

la rimetterò anch'io nel blog
è troppo bella,

ciao,
that made my day,
come dicono gli inglesi,

ciao,
guzman.

Guzman ha detto...

Rispondo a Francesca che ha scritto in un altro post e mi chiedeva se posso spiegargli i passi successivi del cubo ...

Ciao Francesca,
certo,
volentieri,

Complimenti per essere migliorata a fare la prima faccia.
Brava

non escludo anche di fare i post con le spiegazioni su come risolvere il cubo ma non so ...
forse rischia di essere troppo noioso, difficile e tecnico da leggere


ciao,
guzman.

Sofi ha detto...

E l'anonimo,sta volta,mi PIACE. :)