Innanzitutto, Benvenuta 1F !!!
Devo dire che, per quel poco che siamo stati insieme,
i ragazzi di Prima F sono proprio bravi e simpatici.
Penso che andremo d'accordo e che ci divertiremo un sacco mentre impareremo tutto ciò che dobbiamo imparare.
In questi due primi giorni di lezioni abbiamo giocato con i quadrati magici
(grazie a Giovanna per l'idea).
Un quadrato magico è una griglia quadrata di numeri dove la somma dei numeri su una qualsiasi riga, oppure su una qualsiasi colonna oppure su una diagonale, è sempre la stessa.
Oggi abbiamo fatto la gara per vedere quale gruppo riusciva per primo a trovare un quadrato magico 3x3. Alla fine vari gruppi l'hanno trovato, eccolo qua:
La somma sulle righe, sulle colonne, o sulle diagonali fa sempre 15.
Il podio di oggi:
Primo posto: Marius e Gabriele,
Secondo posto: Ervis e Federico,
Terzo posto: Alex e Raoul.
Complimenti.
Continueremo a giocare con i quadrati magici ed altre varianti.
E continueremo a giocare con la matematica.
La vera matematica è un bel gioco.
[Potete vedere alcune delle cose che abbiamo fatto gli anni scorsi: qua o qua].
ciao,
guzman.
PS: In realtà ancora non ho dato l'indirizzo del blog ai ragazzi se non a quelli che me l'hanno chiesto dopo la lezione.
Se qualcuno di Prima F capita qui può lasciare un semplice commento del tipo: Ciao, sono Pippo della Prima F !!
giovedì 23 settembre 2010
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66 commenti:
Benvenuta alla scuola media, 1F, anche da parte mia!
Bravi e
buon proseguimento di gioco con il prof Guz!
g
uffa 1 F voi che avete un prof che nn sene trovano cosi
voi che avete avuto una grande fortuna di averlo per tutto l'anno rispetto a chi lo avuto per solo 2 mesi (come nel mio caso)
FATEVI DELLE DOMANDE !!!!!
SENZA OFFESSA è SOLO IL MIO PRIMO COMMENTO X CHI SARANNO I NUOVI ARRIVATI
da quello che dicono i tuoi ex alunni, per me quest'anno ci divertireme tantissimo insieme!!!
x Federico !!!
ciao,
sono contento di sentirti,
spero di essere all'altezza delle descrizioni che hanno dato di me !
farò del mio meglio
e penso proprio che potremo fare delle buone cose.
Grazie di aver lasciato un commento.
x Giovanna:
:)
x Duccio:
nessuno potrà toglierti il fatto di essere il più antico frequentatore del blog ! :)
ciao !!!
Guz.
eheheh di sicuro il + anziano sono io eheh e nn mi batterà nessuno
Ciao Guz!!!!!!!!!!!!!!
Comment ça va?
Io al liceo tutto bene: i professori sono bravi e non tanto severi per ora, mi avvantaggio con i compiti di modo da trovarmi con meno compiti possibile giorno per giorno, l'istituto francese(dove andiamo 3 volte questa settimana) è fantastico e ci si diverte un monte, i compagni sono simpaticissimi, il primo argomento di biologia e fisica mi è piaciuto, matematica sono cose che con lei abbiamo già fatto e rifatto sicchè va bene, la classe ce la invidiano tutti perchè è la più grande e dalla finestra si vede tutta Firenze(anche quanto è sudicio l'arno) che dire il liceo è tutto un altro mondo!Ma certe volte al cambio dell'ora spero sempre che entri lei (La Matani e La Ponzalli).
Certe volte veramente mi mancano molto sul serio le sue lezioni.
Che dire? Verrò quando potrò a trovarla alla Mitica POLIZIANO!
Un Bacio anche a Maria Carla..
Marti :)
PS: Benvenuta 1°F! Siete fortunati ad avere Il Guz Solo molto molto fortunati!
Grande Martina !!!!!!!!!!!!!!!!
ça va très bien !!!!
Sono molto contento di sentirti.
E sono molto contento di sentire che hai trovato un bel liceo: professori bravi, istituto francese, compagni simpaticissimi, grande finestra sull'arno ... Da quello che sento è proprio ganzo.
Sono contento che ti trovi bene,
penso proprio che con le lingue ti puoi divertire e sono contento che la matematica che abbiamo fatto insieme fa si che adesso ti trovi tranquilla.
Grazie anche per i commenti su di me e sulle mie lezioni :)
"Verrò quando potrò a trovarla alla Mitica POLIZIANO!"
Quando vuoi, puoi venire anche in classe a vedere la prima F ... :)
Oggi sono venuti Francesca, Elisa e Lorenzo. Ed abbiamo chiaccherato un monte. Mi hanno raccontato un sacco di cose sul liceo. E' stato interessante e divertente.
Ciao,
Grande!
guz.
ciao sono ervis
Ciao Ervis !!!
grazie del commento,
Spero che le lezioni ti stiano piacendo.
a Lunedi!
guzman.
scusi professore io non mi intendo molto di rubik ma vorrei averne 1.
Ho fatto delle ricerce e questo mi sembrava carino,
http://www.youtube.com/watch?v=qj18SXIVcbY
secondo lei quale sarebbe meglio comprare??
Ciao Fede,
io ho provato solo due tipi di quelli che si trovano in rete,
quello che ho adesso è questo
questo è il negozio on-line più noto
La misura standard è 57mmm di lato.
Quelli che trovi in rete sono tutti molti buoni.
Comunque ti consiglio di aspettare 8 giorni,
perché a Firenze ci sarà un campionato internazione di cubi di Rubik e probabilmente ci saranno anche i cubi in vendita.
Al SachAll
Io andrò di sicuro a vedere,
ci saranno molti di quelli bravi che risolvono il cubo in 10secondi o anche meno.
ciao,
guzman.
Scordavo di dire che il cubo nel video che mi hai segnalato penso sia molto buono.
Ei Guz come và? io tutto bene, a scuola mi trovo benissimo! ho già fatto amicizia, ma ancora non ho mostrato le mie doti di giocoliere! xD in alto a destra hai sbagliato a scrivere, c'è scritto maccina con sterzo invece che macchina
Grande Marco!
sono contento di sentirti,
sono felice che hai già fatto nuove amicizie,
le lezioni come stanno andando ?
e quando sarà il momento giusto potrai esibire le tue doti di giocoliere !!
(funziona anche con le ragazze :)
guz.
ps: grazie di avermi segnalato l'errore
ciaooooooo prof ;)
scs se nn sn praticamente più entrata nel blog ma ho avuto un sacco da fr cmq cm va cn la nuova clsse?
ma sei ancora alla poliziano? vbb
fammi sapere cmq ciao e a presto :)
ciaooooooo prof ;)
scs se nn sn praticamente più entrata nel blog ma ho avuto un sacco da fr cmq cm va cn la nuova clsse?
ma sei ancora alla poliziano? vbb
fammi sapere cmq ciao e a presto :)
Ciao Costanza,
felice di sentirti,
con la nuova classe va bene,
quest'anno sono in prima F alla Poliziano,
se ti capita puoi venire a trovarci,
anche se immagino che sei super indaffarata con la nuova scuola.
Come va? Come ti trovi? amici, professori, scuola ...
a presto,
guz.
professore quel cubo che le ho fatto vedere nel video
http://www.youtube.com/watch?v=qj18SXIVcbY
e' uguale a questo che hovisto nel sito ufficiale di cubi italiani
http://www.icubik.com/catalog/product_info.php/products_id/591
A ME SEMBRANO DIVERSI PER IL TIPO DI ADESIVI
Si, sono lo stesso cubo,
non so se cambiano gli adesivi,
nel secondo gli adesivi non ci sono proprio: i colori sono stampati direttamente sul cubo, ma tendono a piano piano a cancellarsi.
Se decidi di comprare questo cubo ti conviene oridinare anche degli adesivi da applicarci sopra per quando i colori si sbiadiscono.
Volevo aggiungere che riguardo alle gare al SachAll non sono certo che ci saranno cubi in vendità, è possibile ma non lo so.
ciao,
guzman.
prof mi deve dare una mano con scienze!!! In cosa consiste l'osservazione di un fenomeno nel metodo scientifico?? la prego mi aiuti!!
il massimo che so dirti è questo: osservazione
NB accetto risposte da tutti!!!
Il problema è che non ho capito come faccio ad osservare una cosa dal reale !
Mi spiego meglio la mia prof di scienze vuole che si scelga un fenomeno naturale e lo si analizzi seguendo il metodo scientifico e io avevo scelto il mutamento della forma dell'acqua partendo da una bottiglia e poi spostarlo in una pentola e però non ho ben capito cos'è l'osservazione!! e non ho bn capito cosa spiega wikipedia me lo potrebbe rispiegare??? La prego prof non si arrabbi con me!
Ps ultima cosa cosa è l'identificazione del problema??
Asp ... provo a organizzare un discorso ...
grazie prof lei è il mio salvatore :) =D
Osservare è praticamente sinonimo di misurare.
Nel metodo scientifico, per dirla semplice:
Si fanno delle misurazioni
Si fa una ipotesi
Si verifca l'ipotesi facendo altre misurazioni nei casi in cui le ipotesi prevedono già il risultato.
(Se non funziona l'ipotesi si prova a fare un'altra ipotesi).
Nel tuo caso
bisogna definire quali sono le caratteristiche che vuoi misurare: peso, volume ?
Dopo aver definito
cosa vuoi misurare,
l'osservazione consiste nel misurare quelle caratteristiche.
Per esempio potresti sostenere che volume e peso sono costanti anche se la forma cambia. Questa sarebbe la tua ipotesi.
spero di averti per lo meno indirizzato
Comunque non esiste osservazione senza misurazione. Osservare è praticamente sinonimo di misurare.
ma se la prof non mi ha detto cosa devo definire come faccio?
Sei tu a scegliere il fenomeno che vuoi osservare
e quindi devi essere tu a scegliere le caratteristiche che vuoi misurare.
1) Scegli un fenomeno
(travasi dell'acqua)
2) Scegli le caratteristiche da misurare (peso e volume dell'acqua prima e dopo il travaso, dovrai pensare a come eseguire le misurazioni senza travasare ulteriormente l'acqua).
3) Formulare una ipotesi (l'acqua non cambia peso e volume dopo il travaso)
4) Verifichiamo l'ipotesi in cari casi.
poi un'altra ipotesi potrebbe essere che se lo provo a fare con altri liquidi la stessa cosa succede o no? giusto??
Si,
quella è in realtà una generalizzazione che dice che il risultato vale per tutti i liquidi.
Una ipotesi invece diversa sarebbe dire che l'acqua cambia volume ma non peso quando la si travasa. Ovviamente si scopre che questa ipotesi è falsa.
ok ho capito ma mi manca un passaggio cosa è l'individuazione del problma??
Le tue osservazioni nascono da un problema:
L'acqua cambia volume e/o peso quando la si travasa?
Questo è il problema che abbiamo individutao.
Poi si fanno delle misure.
Si fa un ipotesi.
Si verifica l'ipotesi in varie condizioni (varie forme di contenitori) (per esempio se dici che vale per tutti i liquidi dovresti provare per lo meno con molti liquidi).
:)
guz.
quindi la scaletta è
- Scelta di un fenomeno
-individuazione del problema
-osservazione
-formulazione di una ipotesi
-verifica delle ipotesi
se sono giuste formulazione della legge e se sono sbagliate nuove ipotesi giusto??
Corretto,
ci possono essere piccole sfumature ma quello è il processo del metodo scientifico.
Brava,
ciao,
guz.
ma c'è un altro piccolo intoppo la mia prof di scienze mi ha dato un altro ordine di scaletta:
-scelta di un fenomeno
-osservazione
-descrizione del fenomeno
-individuazione del problema
-formulazione della ipotesi
-verifica delle ipotesi
-sviluppo della legge
Una ipotesi diventa una legge finche supera il vaglio delle verifiche.
però l'ordine non torna.. perchè io prima devo individuare il problema e poi osservare
giusto?
Il problema viene spesso individuato dopo aver effettuato delle osservazioni (misurazioni).
Prime delle osservazioni spesso non sappiamo neanche che problema dobbiamo affrontare.
però nel mio caso quando ho osservato che l'acqua no cambia ne peso ne volume il problema l'ho già risolto
Questo semplicemente perché si tratta di una ipotesi semplice visto che dici che peso e volume non variano,
ma in ogni caso mi sembra un buon esempio.
ciao,
guz.
Prof ci sono riuscita era semplice alla fine solo che sembrava un gran casino
grazie grazie all'infinito grazie 1000 non so come avrei fatto senza di lei grazieeeeeeeeee
a presto
:D :D :D :D :D
guz.
prof ma è possibile che il volume cambi ??
Vedi che in effetti il problema non era così banale,
no, il volume non cambia,
però devi misurare il volume occupato dall'acqua,
non il volume della pentola.
(Se cambiasse il volume cambiarebbe anche il peso dato che P = Ps * V).
giusto il punto è che il peso mi torna uguale ma il volume no
Ecco, vedi,
questa è proprio la scienza,
deve fare ipotesi,
verificare,
stare attenta agli errori di misurazione,
agli errori di calcolo,
agli errori di ragionamento ...
e vedere se tutto torna.
(Io comunque sono più per la matematica ... :)
x Fede:
(ripeto il mio commento che è rimasto sommerso)
Si, sono lo stesso cubo,
non so se cambiano gli adesivi,
nel secondo gli adesivi non ci sono proprio: i colori sono stampati direttamente sul cubo, ma tendono a piano piano a cancellarsi.
Se decidi di comprare questo cubo ti conviene oridinare anche degli adesivi da applicarci sopra per quando i colori si sbiadiscono.
Volevo aggiungere che riguardo alle gare al SachAll non sono certo che ci saranno cubi in vendità, è possibile ma non lo so.
ciao,
guzman.
ciaoooooo prof
cn la clsse mi trovo davv benissimo, i prof....alcuni sn pazzi, altri invece sn mlt bravi...
cmq mi farebbe davv tnt piacere rivederci, durante la settimana io esco alle 12 quattro gg.
in uno di quegli potrei venire, soprattutto il sabato xk nn ho compiti x il gg dp...gli altri gg ci riempiono di compiti
cmq fammi spere ql'è il gg in cui posso venire e vedrò di avvantaggiarmi cn i compiti.
all ciao e a presto :D
Ciao Costanza !!!
sono contento che ti trovi bene con la classe,
il prossimo sabato sarò a scuola ad aggiustare i computer (anche fino a dopo l'una) quindi se vuoi venire non ci sono problemi,
i sabati successivi non so se ci sarò, dipende se ci sarà ancora da fare.
Gli altri giorni che esco tardi sono il mercoledi (13:00), giovedi (14:00).
Ciao,
guzman.
ciao prof,
all va bn il proximo sabato vengo a trovarti...xo nn so bn l'ora in cui riesco ad essere costì.
cmq grz e a sabato ;D
Puoi venire quando vuoi,
io sarò li.
ciao,
guzman.
ciao siamo a scuola
prof. ma qundo andremo nella sala computer e quando torneremo nella biblioteca ? e quale il premio per chi vince il gioco dei problemi? e quando si possono fare dei quadrati magici? credi che o fatto troppe domande ?
con l'ltima secondo te ho fatto troppe domande? con quella di prima e questa ho fatto troppe domande?
ciao a mercoledi
chetati un po' gabriele!!!!!
scherzavo=)
ciao prof. ma no
siamo
insieme pure l'anno prossimo??
ciao prof. ma no
siamo
insieme pure l'anno prossimo??
fede ma chi è gabriele
è quello di classe nostra
si
Nell'aula di informatica ci andremo tutti i giovedi (oppure tutti i mercoledi, devo decidere.
In biblioteca ci andremo quando devo farvi vedere qualcosa di particolare di scienze (ed a volte anche per matematica).
I premi sono sempre dadi.
Chi vuole può provare a collezionare le varie forme.
Con i quadrati magici ed altre forme magiche ci giocheremo di nuovo.
Non hai fatto troppe domande.
Mi fa piacere rispondere così so anch'io quali sono le questioni che vi ponete.
Neanche con le ultime due domande hai fatto troppo domande. :)
ciao,
a mercoledi.
guzman.
x Ervis e x Tutti:
quest'anno saremo di sicuro insieme,
il prossimo anno no lo so.
Io resterei molto volentieri
ma non sono io a decidere purtroppo.
ciao,
guzman.
prof. ma come faccio a mettere delle immagini nel mio blog
x Ervis:
per mettere le immagini è molto semplice mentre stai scrivendo un testo (un "post" si dice)
premi la piccona icona con il paesaggio e potrai scegliere la foto da mettere.
puoi mettere una immagine che hai sul computer oppure una immagine da internet se copy l'indirizzo dell'immagine (se non sai come si fa poi te lo spiego) ...
ciao,
guz.
Se ti va di mandarmi l'indirizzo del blog,
fa piacere vederlo
si però non c'ho scritoo ancora niente
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