E' arrivato Febbraio.
Gennaio è stato un mese un po' caotico ed agitato.
Credo che adesso siamo usciti dal periodo difficile e potremo tornare a un periodo di calma.
Compito.
Sono soddisfatto.
Effettivamente era troppo lungo. Lo terrò in considerazione.
Non ho ancora corretto tutti i compiti, comunque:
Potenze con esponente negativo e letterale: Bene.
Calcolo letterale: Bene.
Equazioni: Molto Bene.
Geometria: Ho spinto un po' troppo. Ripasseremo per bene i concetti. Comunque piuttosto bene ed abbiamo tutto il tempo di affinare il meccanismo.
In particolare dobbiamo vedere per bene come si calcola l'area totale di un solido.
Quesito
Ripropongo ancora il quesito sui dadi ma, questa volta, in maniera semplificata.
Supponiamo di avere 2 dadi (uno rosso ed uno blu) ciascuno con 3 numeri
(nel senso che ogni dado, se lanciato, fa uscire un numero a caso tra 1,2 e 3).
La domanda è: come fareste a sorteggiare un numero a caso da 1 a 9 ?
Nel post di ieri trovate anche un video di un giocoliere di altri tempi molto famoso.
Ciao,
guzman.
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85 commenti:
x Dario:
con il tuo metodo (un dado con 5 numeri ed un dado con 4 numeri) non è chiaro come si dovrebbero usare i due dadi ...
ciao,
guzman.
prof ma domani a che ora usciremo dalla classe per andare afare la gità??
...mmm allora si tirano tutti e due, una sola volta, ma ciò che viene fuori lo si moltiplica x due?
Bisogna fare la moltiplicazione?
Nel quesito dei dadi dico :D
Tirandoli tutti e due e facendo la moltipl. del primo cn il secondo
EDO!!!!!!!!!!
CHE FAI MI FREGHI LE IDEEE_??? L'HO GIA DTT IO!!!!!!!! XDXD
MA QUANDO???
Illy Lilly sn io!!!!!!!
èè??
Ciuppa!
PRIMA DEI TUPOI TRE COMMENTI C'è LA MIA IPOTESI CHE TU HAI COPIATO!!!
Io non ho detto x2 io ho detto un dado x l'altro dado!
ah gia
....uffaaaaaaaaaaaaa
Eccomi,
stavo correggendo i compiti:
x Vova:
si esce alle 10.
x Ilaria e Edo:
la moltiplicazione è una buona idea ma va aggiustata perché con la moltiplicazione il numero 7 per esempio non può mai uscire ...
Il fatto che 3 per 3 fa 9 c'entra ma va usato in maniera diversa ...
non è molto difficile
ciao,
guzman.
facendo la somma tra i 2 e poi dividento per 2?
Mmmh... no non torna :D
x Edo:
in questo modo il massimo numero che viene è 3,
inoltre il 2 può venire in vari modi (4+1)/2 oppure (2+2)/2 oppure (1+4)/2
mentre il numero 1 può venire in un modo solo (1+1)/2 e quindi è meno probabile.
senza considerare che se
viene 2+1 allora non si può dividere per 2 ...
casomai la somma dei due numeri usciti!
La somma dei due numeri usiciti è al massimo 6
e in più è ingiusta perché il 4 può uscire in tanti modi 3+1 2+2 1+3 mentre il 2 può uscire solo con 1+1 ...
Come
"inoltre il 2 può venire in vari modi (4+1)/2"
Non era fino a 3 il dado?
Si può fare anche con la somma dei numeri due dadi ma dipende quali numeri hanno i dadi:
ricordo tre numeri in ogni dado:
un dado ha i numeri 1,2,3
sull'altro che numeri ci mettete ?
ciao,
guzman.
x Edo:
ho scritto male ... (3+1)/2 oppure (2+2)/2 ...
Ah :D
Non so proprio come fare :D
Visto che siamo qua a ragionare vi guido io:
i numeri da 1 a 9 si possono dividere in 3 gruppi:
1 2 3
4 5 6
7 8 9
il primo dado dice quale terna scegliere ...
ciao,
guzman.
Il primo dado^2 per il secondo dado^2 diviso 2?
non per ma +
Cioè:
dado 1=a
dado 2=b
(a^2+b^2)/2
Penso... giusto?
x Edo:
??
no, troppo complicato ...
e poi vengono numero con la virgola
tipo (1^2+2^2)/ 2 ...
ho già quasi dato la soluzione nel mio commento precedente ...
ciao,
guzman.
Per 3?
per 3 cosa ?
penso di si ...
ma non so cosa vuoi fare.
E' più facile
se su un dado scriviamo i numeri
0,1,2
e sull'altro scriviamo i numeri
1,2,3
la somma dei 2 dadi +3?
No sennò i numeri bassi non escono mai...
IN questo modo il 2 non esce mai ...
Ripeto:
è più facile se:
dado1 : 0,1,2
dado2 : 1,2,3
Mi arrendo... :D
dado1 : 0,1,2
dado2 : 1,2,3
metodo:
dado1 * 3 + dado2
Ma non torna mai 1!!
Già con lo 0 si...
0, 1 -> 1
0, 2 -> 2
0, 3 -> 3
1, 1 -> 4
1, 2 -> 5
1, 3 -> 6
2, 1 -> 7
2, 2 -> 8
2, 3 -> 9
Se il dado1 avesse i numeri 1,2,3
basterebbe scalare di 1 prima di moltiplicare per 3
No non torna mai 1!
Un metodo ancora più semplice è fare una tabellina come quella che ho fatto io
e semplicemente si vede ogni coppia che esce a cosa corriponde.
Tanto le coppie possibili sono 9 ed i numeri che vogliamo sono 9, questo è il fatto.
Giààààà è verooo!!!!
XD che peccato non c'ero così lontano...
0*3 + 1 = 1
è verooo... =)
Si, c'eri vicino,
il fatto che 3*3 fa 9 c'entrava ...
E' vero... non ci ho pensatoa fare
dado1*3+dado2
Ciò che ingannava è il fatto che il dado1 è meglio se comincia da 0
(ossia se si sottrae 1) ...
in alternativa si può fare
dado1: 0,3,6
dado2: 1,2,3
metodo: dado1 + dado2.
la moltiplicazione per 3 sta già nel dado
Già è vero... Mi sono lasciato fregare :D
Già che ci sono ti chiedo una cosa:
ho da fare x casa una cosa ma sn entrato nel panico totale.
E' un programma che devi
visualizzare:
1) il conto
2) aggiungi credito
3) aggiungi debito
4) esci
non solo visualizzare ma deve
rispondere.
Torna tutto tranne una cosa, ho
messo
...
do
{
...
}while(scelta==4)
Scelta è una variabile che ho messo...
E il problema è che non fa il ciclo,
si ferma dopo ogni scelta.
In questo modo il loop contina finche la scelta è ==4,
mentre tu vuoi che il loop continui finche la scelta è <4,
quando invece è 4 allora il loop finisce.
Già quindi in pratica andrebbe avanti
solo con 4.
Intendi che devo mettere <4 ?
si,
è devi inizializzare scelta con 1,
per esempio,
Quindi dovrei fare:
int scelta==1;
Giusto?
int scelta = 1;
// un solo =
si, potrebbe non essere necessario,
dipende da come hai scritto il codice, comunque male non fa.
Perchè un = solo? non erano 2 per l'uguale matematico?
Ho fatto:
int scelta;
float credito;
float v;
//scelta per le scelte, credito per visualizzarlo e v per sommarlo/sottrarlo a credito.
printf...
printf...
printf...
printf...
if(scelta==1)
...
if(scelta==2)
...
if(scelta==3)
...
...
}while(scelta<4)
E non dovrei fare:
}while(scelta<=4)
?
No l'ultima cosa <= ho sbagliato
pensavo ad altro... :D
si, va bene,
da qualche parte c'è uno scanf ovviamente ...
non c'è bisogno di inizializzare scelta,
ma se la inizializzi è con =;
== è per i confronti
quando uno vuole sapere vero o falso.
:S
il profe ci ha detto che == è
uguale all'uguale matematico...
Ma sinceramente me fido moooolto + di te :D
Ho forse ha si è sbagliato a spiegare il prof.
Cmq ho riprovato ora con il pc di mio babbo perchè su vista non va il compilatore e mi da sempre 0
quando metto visualizza conto...
Anzi non mi da nulla. Mi sa che ho sbagliato a scrivere il printf:
printf("Credito %", credito);
o è giusto?
piccolo errore "Ho forse..." senza h. :D
printf("Credito %f", credito);
== è per i confronti,
quando vuoi sapere vero o falso.
= è per le assegnazioni,
quando vuoi che una variabile prenda un valore.
dentro if e while ci va ==,
quando assegni un valore ci va =
// variabili
int scelta;
float credito;
float v;
// loop
do {
// mostra opzioni
printf("opzioni" ... );
printf...
// leggi input da tastiera
scanf("Scelta %i", scelta);
// casi
if(scelta==1) {
// mostra conto ...
printf("Credito %f", credito);
} else if(scelta==2) {
// leggi
scanf("Valore %f", v);
credito += v;
} else if(scelta==3) {
scanf("Valore %f", v);
credito -= v;
}
}while(scelta<4)
Ahh!!!!
Tutto chiaro... grz!!!!!
Lo devo portare nella chiavetta USB
perkè li controlla...
Già ma Maria Carla come sta?
insegna anche lei alla poliziano??
Si, tutto bene,
molto impegnata, ma tutto bene,
si, insegna anche lei alla poliziano.
ciao,
guzman.
Si così perfettamente ora torna infatti, grazie.
Insegnate nella stessa classe?
no, lei ha prima e seconda
io ho la terza
prof quanto ho preso al compito??
Hai fatto un buon compito,
penso che prenderai 7,5.
Bravo.
ciao,
guzman.
Wow belli li hanno fatti con quel programma che si chiamava...
Cabis?
Nn me lo ricordo
Ah forse Cabri?
ok grazie prof..
Si, con cabri,
in cabri si possono creare funzioni come con un linguaggio,
i ragazzi creano le funzioni e poi le usano più volte per fare costruzioni complesse.
fico eh?
ciao,
guz.
Già, molto.
Peccato è a pagamento, sennò l'avevo scaricato.
Per le superiori può essere utile GeoGebra che è gratuito ...
ciao,
guzman.
Giàà! E' vero lo scaricai e lo postai anche nel mio blog...
Ma non esiste una crack per Cabri?
ti mando una mail ...
però considera che per imparare ad usare le funzioni di cabri (dette macro) bisogna provare un pochino.
Inoltre cabri è più adatto alle medie perché non insiste troppo sulla geometria analatica come fa invece GeoGebra.
ciao,
guzman.
ti mando una mail tra 10 minuti ...
Ok Ok.
Ma all'indirizzo ass****@***.** ?
si assoedo... gmail
Ora devo andare via... Al massimo la leggo dopo.
(come firmi te)
Ciao,
Edo.
ki è stato il più bravo al compito?
Ciao Enrico,
fa piacere sentirti,
sei stato bravo,
hai mantenuto il tuo livello
e te la sei cavata molto bene.
Complimenti davvero
perché hai saputo lavorare bene anche adesso che c'era un po' di crisi.
Bravo.
Il più bravo?
Non saprei,
forse questa volta cosimo.
ciao,
guzman.
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