Scuola: Cabri - Disegni - Sketchup

domenica 3 ottobre 2010

Croce Bianca

Per risolvere il Cubo di Rubik ci sono varie fasi.
La prima fase (forse la più difficile perché non ci sono regole) è fare la croce bianca:

Si tratta di mettere i 4 spigoli bianchi intorno al centro bianco.
Se avete un cubo a casa potete allenarvi.

Se riuscite a fare la croce bianca in modo che vada d'accordo con i centri che stanno sotto come si vede in figura ... bene. Altrimenti non vi preoccupate: fate la croce bianca semplicemente mettendo i quattro spigoli bianchi intorno al centro bianco. Poi vi spiegherò come fare per fare in modo che la croce bianca vada d'accordo con i centri degli altri colori.

Ieri al SachAll abbiamo fatto un po' di prove con il cubo con Linda e Sofia.
Ci siamo divertiti anche a provare vari giochi,
ce n'erano tantissimi e si potevano provare tutti.
Continueremo con il cubo insieme a tutti gli altri durante le ricreazioni.

Oggi sono a FirenzeGioca di mattina e dopo pranzo.
(Per chi fosse curioso di vederle ci saranno ancora le gare dei cubi ma non so a che ora finiscono;
per chi fosse interessato ci sono cubi buoni in vendita di quelli bellini).

Ciao,
guzman.

Chi sta provando a fare la croce bianca sul cubo di Rubik ?
lasciate un commento.

19 commenti:

Guzman ha detto...

Stanno nascendo molti blog della Prima F:

horrorandmusicbyervis

Teen Star by Ester

C'è anche quello di linda ma non so l'indirizzo.

[Ho creato un pannello nella pagina iniziale del blog con i vostri blog]

Avete suggerimenti o commenti da fare sui blog dei vostri amici ?
Lasciate un commento qua sotto oppure nei loro blog.

ciao,
guzman.

Linda ha detto...

io mioi blog è http://linda-pippoetempolibero.blogspot.com/

elena ha detto...

domani leggiamo un' altra storia di bazar?

Sacco ha detto...

Guz domani giornata piena per me: scuola fino alle 14, appena esco allenamento di rugby, appena finito torno a casa, doccia e via da martino, glidistruggo un pò il negozio e vado via xD Te cosa farai a scuola domani?

Guzman ha detto...

Eccomi ragazzi:

scusate se ripsondo solo adesso ma torno adesso dall'incontro sui giochi.
Oggi di pomeriggio c'era anche Gabriele.

x Ervis:
forse è tardi comunque la scheda è qui

x Elena:
No, domani ripassiamo le cose fatte e poi facciamo una gara.

x Linda:
ora guardo il tuo blog,
intanto metto il link al tuo blog per tutti.
Blog di Linda

Sacco ha detto...

Guz come è andata oggi a firenze gioca? hai visto la gara di rubik?

Guzman ha detto...

Ciao Marco,
è stato bello anche oggi,
ho visto anche le finali del 3x3x3,
non so quale sia stato il tempo migliore facevano impressione.

Poi ho provato un po' di giochi ancora,
ed ho comprato il 2x2 e lo skewb

a te come è andata ?

Sacco ha detto...

bene bene, puoi rispondere al primo commento che ti ho postato??

Guzman ha detto...

Scusa Marco,

ero preso dal rispondere all'ultimo commento ...

Domattina ho lezione,
poi di pomeriggio
voglio finire di sistemare del tutto il laboratorio perché nei giorni dopo si comincia e non ho più momenti buoni per finire di aggiustarlo.

Se non facessi tardi potrei passare da Martino,
ma temo che farò tardi per cui è meglio restare che ci rivediamo la prossima volta che ci va ...
anche semplicemente per allenarsi dentro al negozio di Martino, per esempio.

ciao,
guzman.

Guzman ha detto...

Linda:

ho visto il tuo blog,
è molto molto bellino e fatto bene.
Mi piacciono i post che hai fatto,
e mi piace la grafica del blog.
Brava, complimenti.

ciao,
guzman.

Sacco ha detto...

Per il compleanno (che è il 16 di ottobre) i miei genitori mi regalano 5 palline del tipo che voglio, ora le provo tutte xD gli distruggo il negozio xD

Guzman ha detto...

:D

fai bene,

magari quando ci sono io è più facile perché insieme frughiamo e proviamo tutto ... ma penso che ti puoi divertire anche da solo.
Quando ci ritorni vengo anch'io,

ciao
guzman.

ervis ha detto...

prof nel blog
mi dice di nuovo contattare l'assistenza o uscire dal programma

Sofi ha detto...

Ciao guz, non sono riuscita a leggere gli ultimi post, scusa! :(

elena ha detto...

ciao prof,ti volevo dire che a me piacciono le garette che facciamo in classe,oggi mi sono divertita moltoperchèero in coppia con claudia,non è giusto che la prof di lettere ha messo me tra i maschi e le altre femmine tutte insieme,infatti le altre fanno tutte le loro cosiiiiine insieme

Guzman ha detto...

Ciao ragazzi,

sono a scuola
a lavorare ai computer,

risponderò ai vostri commenti
e sarò in chat alle 19:00

ciao,
guz.

Guzman ha detto...

x Ervis:

poi mi spieghi meglio il problema a scuola ...

x Elena:
sono molto contento che ti piacciono le gare di matematica,
per il posto mi dispiace ma comunque credo che vi cambierà ogni mese,

x Sofia:
tranquilla,
:D ciao !!!

ciao,
guzman.

Fede ha detto...

http://www.mmm-fede.blogspot.com/
questo e' il mio blog!!!!!
prof

Guzman ha detto...

Ciao Federico ho aggiunto il link al tuo blog nella pagina principale di questo blog.

Ti lasciato anche un commento.

complimenti.

ciao,
guzman.