Scuola: Cabri - Disegni - Sketchup

domenica 6 marzo 2011

Mi ricordo ...

Nuovi Interessanti post di Amerigo. Bravo Amerigo.
Nuovo post anche di Ester sul Carnevale.
______

La cosa dei disegni 3D in assonometria vi piace prorpio.

Mi ricordo che quando ero alle medie anch'io amavo fare disegni in assonometria.
La scoperta di come si possano disegnare su un foglio piatto oggetti tridimensionali mi attivava i pensieri.
Anche nei disegni (una mucca, un omino, ecc) conoscere la struttura 3D è fondamentale per riuscire a farli bene.

Ecco un disegno di Mustafa che è un esperto di assonometrie:



E vi rimetto anche l'omino di habbo che ho fatto io e che ha colorato Claudia e la macchina che abbiamo fatto con Leonardo.
In questi disegni si capisce bene la struttura 3D: parallelepipedi, cilindri e sfere:



Non perdetevi il nuovo video:
Occhi !!


Grazie a Linda per la musica.


Due video simpatici:
- Neonato che ride strappando la carta, :D
- Nonno Tecno ! :)?

ciao,
guzman.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

UNA PERSONA NATA SORDA
IN CHE LINGUA PENSA?

Guzman ha detto...

Molto interessante.
Davvero molto interessante.

Il fatto è che per pensare non è necessario il linguaggio.
Si può pensare anche senza parole:
con le immagini o con le sensazioni
come quando dormiamo e facciamo pensieri senza parole.

In più i sordo-muti-ciechi hanno un linguaggio fatto di ticchettii con le dita della mano che battono sulla mano di una altra persona.
E, sembrerà impossibile, ma con i ticchettii della dita si può fare un linguaggio completo come il nostro.
E loro si abituano e pensano in quel linguaggio.
Curioso e interessante.

Grazie per la domanda.
Una curiosità,
chi sei ?

ciao, ciao,
guzman.