Scuola: Cabri - Disegni - Sketchup

martedì 22 settembre 2009

π

Noi siamo al cerchio.
Abbiamo scoperto che dividendo la lunghezza della circonferenza per la lunghezza del diametro viene sempre lo stesso numero, 3,14159.... detto π.

Pi greco è un numero magico.
Ha infinite cifre decimali che compaiono in maniera non periodica.
Con i computer più potenti del mondo sono stati calcolati 1000 miliardi di cifre di π.
Un metodo facile per trovare un'approssimazione di π è con la bicicletta.

Ci sono dei signori che si divertono ad imparare a mente quante più cifre possibile di π:
il signor Hagaruchi, giapponese, è riuscito ad impararne a mente 100.000 !! Ci ha messo 24 ore per ripeterle a voce alta tutte a mente.

Ma la magia di π sta nel fatto che salta fuori quando meno te lo aspetti. Ci sono veramente moltissime situazioni inattese (matematiche e non) in cui viene fuori π.

Chi volesse provare ecco un esempio per i più intraprendenti:
Prendete il numero 4/1,
toglieteci 4/3,
sommateci 4/5,
toglieteci 4/7,
sommateci 4/9,
...
e così via (sopra è sempre 4, sotto ci sono i numeri dispari e una volta si somma, l'altra volta si sottrae).
Beh, se continuate per un po' vi viene (piano piano) proprio π!
Vedi qua, l'inizio delle somme.

Ciao,
guzman.

44 commenti:

AiutoOo ha detto...

Non ho capito una mazza,e non ci capirò mai niente:???
sOFI

Guzman ha detto...

Ciao Sofia,

ti riferisci a pi-greco o alla scuola ?

:)

ciao

Ila ha detto...

Cia Guz! come va?
io tutto ok! oh dio 64 commenti in un giorno ieri!!! Che bello accidenti, sn venuta prima a guardare questi commenti, quindi dopo vedo gli altri, lo sai che in greco quella è piu o meno come la maiuscola del P?
P invece è R rx
Ila

Guzman ha detto...

Si è una Pi maiuscola,
anche se con questo font (ossia tipo di caratteri) viene un po' strana ...

Non so niente di greco, però conosco l'alfabeto perché in matematica si usano anche tutte le lettere greche.

Α α alpha
Β β beta
Γ γ gamma
Δ δ delta
Ε ε epsilon
Ζ ζ zeta
Η η eta
Θ θ theta
Ι ι iota
Κ κ kappa
Λ λ lamda
Μ μ mu
Ν ν nu
Ξ ξ xi
Ο ο omicron
Π π pi
Ρ ρ rho
Σ σ sigma
Τ τ tau
Υ υ upsilon
Φ φ phi
Χ χ chi
Ψ ψ psi
Ω ω omega

:)
ciao,
guz.

Ila ha detto...

vanno tutte bene ma la B ha un gambino sotto, cioè, B infondo a sinistra ha un gambino che scende sotto il rigo! Cmq tutte bene, ho visto che un alunna ha commentato! che bello! ma avete cominciato da pi greco?

Ila ha detto...

no scusa, mu e nu nn esistono! sn MI E NI e è scritto Ypsilon e si pronuncia Yupsilon

Guzman ha detto...

Ok, grazie per la correzione, non lo sapevo.

Si abbiamo cominciato da Pi greco,
senno si passano i mesi sugli insiemi ... e invece preferisco fare cose importanti per quest'anno.
Che ne dici?

guz.

Ila ha detto...

ma direi proprio di si!!!!gli insiemi li sto facendo io -.- che pizza!!! Guz un gg vieni a scuola nostra dice a quella mia di mate, ehm, scusi, x oggi è licenziata
e fai lezione te va bene??ma continui a andare in bici a scuola? come fai nn lo so XD

Guzman ha detto...

Su mi e ni,
c'è chi mi dice mu e nu ...
non l'ho mai capito.
:)

guz.

Guzman ha detto...

Si, si,
vado in bici, mi trovo bene:
ci metto poco,
non devo cercare parcheggio,
faccio un po' di esercizio,
...
devo solo evitare i giorni di pioggia.

Sto uscendo ...
ciao,
a presto,
guz.

Anonimo ha detto...

ok ciaociao!!

sofia ha detto...

uN PO' a tutti e due ma adesso scuola va meglio,mi diverto di + xrò a matematica abbiamo fatto il test d'ingresso ce la sto mettendo prorio tutta x farmi piacere la matematica e x ora solo con te ce l'ho fatta,xrò tutta la STORIA di pi greco non l'ho capita scusa!
Aiutami guz

Guzman ha detto...

Hai ragione Sofia,
questo post è un po' tecnico,
di solito scrivo cose più tranquille,
ma questa volta avevo voglia di spingere un po' di più e scrivere su questo numero strano che è pi-greco.
Mi rende felice che quando facevi matematica con me, ti piaceva un po' di più. Grazie.

ciao,
guz.

Duccio ha detto...

stra figataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
grande il giaponese

Guzman ha detto...

:D
Ciao Duccio,
grande!!

ciao.

Duccio ha detto...

ti stimo fratello giapponese

sofi ha detto...

chi è il fratello giapponese?

Guzman ha detto...

ciao Sofia,
Duccio si riferiva al giapponese che ha imparato a mente 100.000 cifre di pi-greco e poi le ha ripetute tutte senza errori ...

ciao,
guz.

AAAAAAA ha detto...

Ahaaa ora ho capito,si mitorna.Grazie sofia

Duccio ha detto...

vi stimo ragazzi

Sifiu ha detto...

Cavoli sto piangendo mi è uscita una lacrima,ho riletto tutto è un blog bellissimoOo!

Duccio ha detto...

io sto piangendo perchè è 1 anno che son qui

sofi ha detto...

Auguri!!!

Guzman ha detto...

E' vero Sofi,
hai ragione,
Duccio festeggia 1 anno sul Blog ...

Duccio ha detto...

grazie amici vi stimo fratelli

Sofi ha detto...

Profe mi chiami sempre sofi,lo amo questo soprannome e oggi sono particolarmente di Buon Umore.

Lari ha detto...

Riguarda alla cosa che ha detto Sofi...ce la metterà tuttta x farsi piacere la matematica, anche io, ma non mi serve, perche ora mi piace tantissimo e anche se ci fosse un vecchio bavoso a insegnarla mi piacerebvbe lo stesso pensando ai metodi di Guz! INsomma, me l'ha fatta piacere e non smetterà di piacermi, ah, ho trovato il mio soprannome:
Ilaria, Ilarina Larina, Lari! nn c'entra nulla! XD

Duccio ha detto...

e manka ilary

Guzman ha detto...

Ok x Sofi,

Grazi Mille Ilaria !!!
Ma non era Ila il tuo soprannome ?

Duccio ha detto...

ilary è fantastico

Lari XD ha detto...

il mio soprannome è n'altra cosa! Ila è il nome abbreviato, e visto che il soprannome che avevo all'elementari, (Ilpi) ho deciso di inventarne uno nuovo cn le mie amiche, Lari, che secondo me è bellino, x te Guz? sofi?

Duccio ha detto...

noi vogliamo questa vittoria
tatatatata
noi vogliamo questa vittoria

Lari!!! =) ha detto...

non Ilary!!!! LARI

Guzman ha detto...

Vada per Lari,

x Duccio: mi fai schiantare,

ciao,

Duccio ha detto...

tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

Lari ha detto...

si duccio è mitico..ho imparato a leggere il greco a alta voec
e a scrivere in greco
qualuncuq cosa io voglia!

Lara ha detto...

o ma possibile! nel tempo in cui io scrivo 1 commento voi ne scrivete dieci!! (niente adsl!!!)
ahahahihihihi

Guzman ha detto...

x Duccio: :D

x Lari: Grandissima, è divertente imparare un nuovo alfabeto e poi una nuova lingua. Costa un po' di impegno, però è bello credo.

Lari ha detto...

I LOVE GRECO!!! Si a me pice e mi diverto a scrivere cose ""in codice""tipo...bho! w greco..latino un pò meno...XD

difalco ha detto...

profe ma quelli della poliziano non scrivono?

Guzman ha detto...

Ciao Leonardo,

sai com'è all'inizio devono un po' capire che cos'è questo blog e come funziona, anche voi ci avete messo del tempo all'inizio.
Poi questa volta ci siete anche voi che, senza volere, gli create un po' di soggezione.
Comunque lo sanno solo da ieri ...

(Nell'altro post ha scritto Ginevra),

Come ti trovi a scuola ?

Ciao,
alla prossima,
guz.

Sofi ha detto...

Oi a me va bene Lari,ma se ti chiamo ila va bn uguale spero, mi torna meglio.XD,oggi sono andata al Mecdonald BUONO(ma superfritto lo so).

Elesiste!!! ha detto...

Alfa...Beta...Gamma...
Scsate, è tanto che non scrivo, ma ho una scusa:Questi giorni sono stati movimentati!!!
In questi giorni ho imparato un sacco di cose, soprattutto riguardanti il greco...c'è da sgobbare ma ci sono anche parecchie soddisfazioni!!!
La mia classe è stupenda...ho un gruppetto di amiche e tutti i sabati usciamo, il sabato dopo questo vogliono guardare the ring 1 e 2 ...si si come no...contateci!!!
Inoltre oggi io e la Marghe abbiamo fatto conoscienza con due ragzzi di classe mezzi pazzi...vi racconto l'episodio: dovevamo fare delle stampe e daventi a noi c'erano questi due che ci hanno chiesto se volevamo passare avanti e noi:"siii"!!!
E loro:"E invece non vi facciamo passare".
Così io e la Marghe per vendicarci abbiamo cercato di passargli avanti:
Io:"Guarda un pò, Marghe, che bella finestra che c'è"!!!
Guarda caso la finestra era proprio davanti a loro...così ci siamo avviate e...miracolo...gliel'abbiamo fatta...ci sono casacati!!!
Dopo non ci sonon ripassati avanti, un pò perchè erano gentili, un pò perchè gli ricattavamo.
POi, per non fare troppo le cattivoni gli abbiamo aspettati, ma questa guerra continuerà domani e i giorni a venire, e chi riuscirà a passare sempre daventi all'altro???...Ma naturalmente noi donne, eh, ci credo, siamo una decina contro due, eh eh eh eh!!!
(((CHE CATTIVA)))!!!
Insomma, più o meno, in classe, sono tutti simpatici!!!
I professori non sono male, pretendono molto, ma questo perchè SPIEGANO molto e MOLTO BENE!!!
Quello di educazione fisica, che ci fa supplenza, è un pazzo, ha certe uscite, oggi mi ha chiesto se ero Pocaontas, Pippi calze lunghe o Heidi: mi ero fatta le code!!!
E a voi ragazzi come va la nuova scuola, i nuovi compagni e i nuovi professori???Raccontate!!!
Buona fortuna alla Poliziano Guz, ah...e...Il professore di matematica è bravino ma non sarà mai come lei...non cambiare mai!!!

Ciao!!!
Elena!!!

P.S:Scarla, complimenti per il nuovo logo del blog:è stupendo!!!
P.SS:Scusate se ho fatto un commento così lungo ma , in un modo o nrll'altro, dovevo rimediare alle assenze fatte sul blog!!!

BACI!!!
Elesiste!!!

Guzman ha detto...

Grande Elena,
grazie del tuo bellissimo commento e del tuo resoconto.
Sono contentissimo che ti trovi bene con le amiche ... e con i ragazzi ...
Sono anche molto contento che ti trovi bene con gli studi,
il greco immagino richieda impegno,
ma come dici è anche molto bello e da molte soddisfazioni; tra l'altro il tuo commento capita a proposito: alla voce Pi-greco :)
Complimenti, fai bene ad impegnarti !!

Ciao,
guzman.