Scuola: Cabri - Disegni - Sketchup

domenica 12 settembre 2010

Arriva la Scuola

Lo so, sarebbe bello restare in vacanze.
Ed invece arriva la scuola.

L'inizio è sempre difficile.
Quest'anno poi i problemi gravi della scuola si fanno sentire più del solito.
A me, in particolare, ci sono due aspetti che mi danno sempre da pensare:
1) Le classi cominciano ad essere davvero troppo numerose
e fare delle lezioni decenti in queste condizioni è impossibile.
Magari a qualcuno di voi ragazzi questo aspetto fa piacere,
ma pensate al fatto che questo significa che finirite il vostro percorso
con una preparazione inferiore a quella che i ragazzi raggiungevano in passato o altrove ...
2) I computer. Le aule di informatica stanno andando in rovina.
Computer di 12-15 anni fa. Rotti. Con Windows 98 se va bene, o Windows 95.
Nelle scuole in cui ho insgnato c'erano al più 10-12 computer nell'aula di informatica,
e quando i ragazzi diventano 27-30 per classe non si può più andare in aula di informatica.
Questo aspetto è gravissimo.
Viviamo in un mondo in cui il flusso di informazioni e l'elaborazioni delle informazioni
avviene esclusivamente con il computer ed a scuola non ci sono i computer.
Io poi ci tengo in modo particolare, per formazione e per interesse,
e quindi questo aspetto mi fa particolarmente male.

Poi ci si lamenta dei ragazzi quando gli adulti producono disastri del genere.

La scuola inizia il 15 Settembre ma qui nella Provincia di Firenze
è prevista una grossa assemblea generale per tutti i lavoratori della scuola di tutti i gradi.

_____________________________________________________

Nella foto qua sopra, i due cubi particolari che mi hanno ragalato alcune ragazze della 3D dell'anno scorso:

Cubo di Rubik con Pitture di Monet (si tratta in realtà di quello che si definisce un "SuperCubo" perché bisogna mettere bene anche i centri per far tornare l'immagine del quadro). Grazie Francesca !!!

Cubo di Rubik Troncato, come il cubo di rubik ma fatto con un cubo troncato. Grazie ad Elisa e Martina !!!

Mi sono piaciuti moltissimo !!

ciao,
guzman.

[Altre notizie su Rubik nel post precedente]

18 commenti:

Guzman ha detto...

Se non è troppo difficile e potete mandarvi qualcuna delle foto curiose di ieri mi fa piacere.

ciao,
guzman.

Guzman ha detto...

Io non seguo il calcio,
ma questa cosa che è successa è veramente curiosa:
Il rigore più curioso della storia!

:D

ciao,
guz.

Cyborg ha detto...

io l'avevo già visto. è sicuramente colpa della rotazione che il portiere aveva impresso alla palla durante la parata, che ha trasformato il pallone in trottola facendolo tornare indietro!!!

Marti ha detto...

Oddio che imbecille questo portiere!

Comunque le mando le foto.

Aspetti come si fa?

Scusi l'ignoranza!xD

Marti ha detto...

Oddio che imbecille questo portiere!

Comunque le mando le foto.

Aspetti come si fa?

Scusi l'ignoranza!xD

Guzman ha detto...

Ciao Martina :)

per mandare le foto me le puoi mandare per email a
guzman punto tierno at gmail punto com

punto = .
at = @

(lo scrivo così per evitare lo spam)

ciao,
guzman.

Scusa se non ti ho risposto prima ma oggi c'erano le convocazioni per vedere in quale scuola sarò, è probabile che sarò di nuovo alla poliziano!

ciao,
guz.

Duccio ha detto...

oilà ragazzi
come va?? le vacanze trascorse bene??
immagino per alcuni sia già riniziata la scuola

anche a me è riniziata la scuola oggi e nn sapete già che mi son fatto du balle per stare solo 3 ore
e credo quando ci sara quello definitivo impazzerò
perciò continuo ad avere sempre questo pensiero di distruggerla

ora che ci penso potrei semmai
fare un film in cui dovrei impedire la nascita della scuola e per riuscirci dovrei uccidere colui che la creata ma questo non posso farlo adesso perchè sembra una cosa idiota ma nn voglio fare film su youtube perchè son ancora minorenne ma potrei intanto scrivere una storia anche se non ho idee e se mai provarla a riprodurla tra qualche anno che ne dite?? e se volete potete darmi qualche suggerimento è??


ciao ciao
Duccio ( nominato su facebook anche con il soprannome Ash)
e se volete trovarmi su facebook
potete trovarmi sotto il nome di " Duccio Ash Paoli" (naturaòmente per chi ne ha voglia di cercarmi)

Guzman ha detto...

Grande Duccio !!!

Sei sempre tu, mi fai sempre schiantare.
Mi piace la storia della scuola ...
So che ora sarai preso dalla scuola per un po' di mesi. Ma quando ritroveremo un po' di fiato ed avrai il tempo di scrivere la storia sai che io la leggo molto volentieri e te la pubblico anche nel blog.

:)

"anche a me è riniziata la scuola oggi e nn sapete già che mi son fatto du balle per stare solo 3 ore
e credo quando ci sara quello definitivo impazzerò
perciò continuo ad avere sempre questo pensiero di distruggerla
"

credo che chi insegna dovrebbe avere presente queste parole ... !!

ciao Duccio,
a presto,
grande,
guz.

matteo ha detto...

"matteo: perchè la tua genialità deriva anche dal buon umore"

chat ...

Guzman ha detto...

Grande Matteo,

grazie !!!

Duccio ha detto...

ok il mio prossimo obbiettivo sarà il film sulla fine della scuolaa :D

Sofii ha detto...

E domani rinizia la scuola, sarà difficile ma ci provo a continuare.

Guzman ha detto...

Ciao Sofia,

a continuare con cosa ?

con la scuola ?

...

sofi ha detto...

Esatto. Mi volevano bocciare ma.. NON L'ANNO FATTO!-.-

Guzman ha detto...

Tieni duro Sofia,
tu sei brava ed intelligente,
lo so per certo,
è la scuola che spesso è stupida e non capisce le capacità dei ragazzi.
Tieni duro,
sei una di quelle che trovato il loro cammino non le ferma più nessuno.

ciao,
guzman.g

elisa ha detto...

prof!! Io voglio ritornare alle medie.. oggi abbiamo fatto solo due ore.. di matemetica..
Subito un compito -.-"
Commento della professeressa: "Voi non dovete vederla come una prova d'ingresso.. ma come un test per vedere a che livello siete.."
prof mi può spiegare la differenza.. perchè io prorpio non ho capito.. ero abituata ad un' altra scuola con lei ed adesso tutto ciò è molto deludente!!E' vero poi!! noi non faremo più informatica.. Che tristezza..totale

P.S.= mi manca la vecchia classe.. i nuovi compagni sono di un asaciole da paura( tutti snob o maleducati..)

Guzman ha detto...

Ciao Elisa !!!

In effetti non c'è differenza tra prova d'ingresso e test per vedere il livello ...
Immagino che volesse dire che non sarete giudicati per quello che avete fatto ma che serve solo a capire da che punto partire.

Rispetto alla nuova scuola:
vedrai ti abituerai e sarai molto brava, tranquilla. Anche se capisco che ti manchi il clima delle medie.

In più sono convinto che partite molto bene e molte cose di matematica dovreste già saperle (casomai poi via via mi dici ...).

Riguardo ai compagni:
Tra una settimana avrai già fatto varie nuove amicizie e sarai contenta di avere nuovi amici ...

"ero abituata ad un' altra scuola con lei ed adesso tutto ciò è molto deludente!!"

Fai vedere quello che vali, sarà una bella soddisfazione.

A presto,
guzman.

Anonimo ha detto...

Grazie, di tutto, mi fanno sampre molto piacere i tuoi consigli.. :)