Scuola: Cabri - Disegni - Sketchup

domenica 27 dicembre 2009

Infinite possibilità

L'importante nella vita, io credo, è fare le cose con dedizione.
Dedicarsi a ciò che si decide di fare e farlo con cura.
Quando le cose si fanno per bene ci si diverte di più, il tempo passa bene, si impara di più e si aprono sempre nuove strade che portano a nuove scoperte.

Oggi, mi scuserà Sofia che preferisce gli spettacoli artistici ma sarà contento Marco che è impegnato ad affronterà gli aspetti tecnici della giocoleria, metto un video di un giocoliere che ha imparato da solo ed è diventato uno dei giocolieri più tecnici del momento e più belli da vedere per chi ama la giocoleria tecnica.

Thomas Dietz.


Il Computer Frattale (che si ripete all'infinito)
Ilaria ha disegnato il suo portatile con Sketchup (disegno in alto).
L'ha disegnato con cura: ha disegnato tutti i simboli su tutti i tasti ed ha usato l'immagine del suo desktop per metterla come sfondo. Io mi sono divertito a produrre alcune varianti come quella qua accanto. (Se vi piace questa animazione vi piacerà anche l'animazione del rullo di Leonardo df comparsa l'anno scorso nel blog).

La Versione con Thomas Dietz e con Questo Stesso Post !!

Il Quesito di Oggi: 27 Cubetti.
Considerate un cubo. Con 6 tagli piani è possibile dividerlo in 27 cubetti: come nel cubo di Rubik (due tagli orizzontali, due tagli verticali, altri due tagli verticali in profondità).
Supponiamo adesso che dopo ogni taglio posso spostare i pezzi ottenuti e disporli come meglio credo di modo che con i tagli successivi sono i grado di tagliare in due parti più pezzi insieme.

Quanti tagli mi occorreranno con questo metodo per ottenere i 27 cubetti del cubo di Rubik ?

ciao,
guzman.

[Dario ha risolto il quesito delle micce, metterò la soluzione nel prossimo post]

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Non ho ben capito cosa bisogna fare nel quesito,cmq ora provo a risolverlo. Mi sembra difficile.

Sofi :) ha detto...

Ti scuso ovviamente ..e vorrei dirti anche che questo post mi piace particolarmente invece,infonda la tecnica è proprio bella qui,poi il computer di Ilaria e quello modificato da te sono STUPENDI.Mi piace davvero molto !!! La poesia d'altronde non è solo rime o filastrocche ma tutto ciò che a noi piace immaginare.

Anonimo ha detto...

6
daniele

Ilaria ha detto...

sofii! mi piace un sacco la frase "tutto ciò che a noi piace immaginare"!! non lo so xke, mi da senso di libertà! forse xke possiamo immaginare ogni cosa, anche se la cosa non è come noi la immaginiamo.
Ok, il giudicante di scritte e Daniele, che farà bene a scrivere ogni cosa alla perfezione( :P ), sennò...e scs x il coniglio, ma non sci si nasconde dietro a un anonimo x giudicare gli altri (ammesso che anonimo sia sempre stato daniele)

Duccio ha detto...

ok tra poko rinizia la pallosissima scuola del cavolo peccatoooooooooo

Anonimo ha detto...

oh rallenta! manca piu di una settimana Duccio!! ILA

Grazie =) ha detto...

Grazie Ila di aver espresso quello che provi riguardo alla mia frase mi fa molto piacere.Anche a me da un senso di libertà bellissimo!Sofi

Guzman ha detto...

Oggi ero fuori casa:

Allora, procedendo con ordine:

x Daniele:
giusto, ma perché?

x Sofia:
grazie, condivido a pieno quello che dici, ed ha ragione Ilaria, la tua frase "La poesia d'altronde non è solo rime o filastrocche ma tutto ciò che a noi piace immaginare" è bellissima e dà un profondo senso di libertà, la userò in un prossimo post.

Il computer di Ilaria è molto è molto bello è la modifica animata mi sembrava molto divertente.

x Duccio:
manca ancora piùà di una settimana ...

x Ilaria:
ti ho risposto nel commento a Sofia e Duccio ...
ciao, spero ti siano piaciute le versioni del tuo computer ...
Ottimo il tuo commento quanto detto da Sofia.

ciao,
guzman.

Unknown ha detto...

Qual è il Browser migliore?

Anonimo ha detto...

non so bene come spiegarlo
daniele

Unknown ha detto...

Secondo me nn si possono fare meno di sei tagli per dividerlo in 27 cubetti.

Guzman ha detto...

x Dario:

secondo me i browser migliori sono Firefox e Google Chrome.

ciao,
guzman.

x Daniele:
capisco, immagino hai fatto tutta una casistica e ti viene che sono sempre necessari 6 tagli ... ma c'è anche un modo semplice di rispondere, comunque complimenti.

ciao,
guzman.

Anonimo ha detto...

Guzzz cerca LGKP501 e dimmi ke ne pensi!

Guzman ha detto...

Io non mi intendo molto di telefonini,
ma da quello che vedo ne parlano tutti molto bene: grande touch screen, bel design, tutte le funzionalità, interfaccia facile ...
sembra proprio molto bello ...

E' il tuo nuovo cellulare ?

ciao,
guzman.