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Scuola: Cabri - Disegni - Sketchup

mercoledì 19 maggio 2010

Cubo di Rubik: Metodo Intermedio

Nei post passati abbiamo visto il metodo base per risolvere il cubo di Rubik.



Il Metodo Fridrich In Due Passi
In questo post vedremo un metodo intermedio per risolvere il cubo.
Si tratta di un metodo particolarmente bello e molto più elegante e veloce del metodo base.
In più non è difficile da imparare: aggiunge solo poche regole in più che si possono imparare un po' per volta nel senso che se uno non ne ricorda una allora può comunque usare il metodo base.
Quella che espongo è l'idea base del metodo intermedio, poi è possibile migliorarla in varie forme ma per il momento andiamo con calma.

La struttura del metodo è la seguente:
Fase 1: croce bianca (come nel metodo base)
Fase 2: angoli bianchi (come nel metodo base)
Fase 3: secondo strato (come nel metodo base)
Fase 4: croce gialla (come nel metodo base)
Fase 5: angoli gialli tutti insieme (con nuove regole ma alcune le conoscete già)
Fase 6: allineare angoli gialli (come nel metodo base)
Fase 7: allineare croce gialla (1 nuova regola)

Notate in particolare le novità:
- gli angoli gialli si mettono a posto tutti insieme subito dopo aver fatto la croce gialla,
- la croce gialla si allinea con i centri sottostanti per ultima con una nuova regola.

Quindi immaginiamo di aver fatto la croce gialla.
Si possono presentare 7 casi.
Dovete immaginare di guardare il cubo dall'alto e riconoscere la figura che avete nel vostro cubo: il blu rappresenta il giallo e le linette blu rappresentano la posizione degli angoli gialli:
Negli algoritmi le lettere piccole (r ed f) rappresentano le analoghe mosse (R e F) ma bisogna far ruotare due strati del cubo insieme invece di uno solo, per cui quando fate r dovete prendere due strati sulla destra invece di uno solo, ossia dovete prendere lo strato R e lo strato intermedio tra R e L e farli girare insieme:

Car
f RUR'U' f'
F RUR'U' F'


Symmetric Cross

F (RUR'U')3 F'


Sune

R U R' U R U2 R'


Anti-Sune

R U2 R' U' R U' R'


Cameleon

rUR'U' r'FRF'


Two Diagonal

F' (rUR'U') (r' F R)


Headlights
(Fari)
R2 D R' U2 R D' R' U2 R'

Alcune osservazioni:
Car: si usa un algoritmo ben noto, una volta con f piccolo ed una volta con F grande:
f RUR'U' f'
F RUR'U' F'
(uno dopo l'altro)

Symmetric Cross: anche qui una semplice modifica dell'algoritmo ben noto, dovete fare
F (RUR'U')3 F'
(dove l'esponente 3 significa che la parte tra parentesi va fatta 3 volte).

Sune: Algoritmo noto:
R U R' U R U2 R

Anti-Sune: E' l'inverso dell'algoritmo sune nel senso che va letto al rovescio e bisogna invertire tutti le lettere (R diventa R', U diventa U' e viceversa):
R U2 R' U' R U' R'

Cameleon: anche qui due algoritmi facili uno in fila all'altro:
rUR'U' r'FRF'.

Two Diagonal: questo è esattamente lo stesso algoritmo di Cameleon ma l'ultima F' passa ad essere la prima:
F' (rUR'U') (r' F R)

Headlights (Fari): questo algoritmo è semplicemente brutto e non ho trovato fra tutti quelli disponibili nulla di meglio:
R2 D R' U2 R D' R' U2 R'.


Impararli non è un grosso sforzo e vi apre la via a soluzioni veloci del cubo.

Dopo aver fatto in modo, usando uno degli algoritmi precedenti, che tutti gli angoli gialli abbiano l'adesivo giallo verso l'alto potete usare il solito metodo per mettere a posto gli angoli:

R2 B2 RFR' B2 RF'R

A questo punto non resta che allineare la croce gialla con i centri sottostanti:
Se c'è un solo ramo della croce già allineato bisogna ruotare il cubo intero e fare in modo che quel ramo della croce stia nella faccia dietro del cubo (B).
Poi si applica l'algoritmo:
R2 U (R U R' U') R' U' R' U R'

Potrebbe essere necessario applicarlo 2 volte.

Nel caso che i rami allineati della croce siano 2 o nessuno è sufficiente usare lo stesso algoritmo
e poi mettere l'unico ramo della croce corretto verso la faccia B.

Se avete domande o qualcosa non è chiaro,
ditemelo così posso migliorare la descrizione.

ciao,
guzman.

have fun.



Quesito Paroliere:


dovrebbe risultare abbastanza facile,
i prossimi li farò più difficili.

Nuova Classifica Paroliere:
Lorenzo 3 (perpendicolarità, ottancinquenne, velocissimamente)
Enrico 6 (surriscaldamento, orientaleggiante, antinfiammatorio, violoncellistico, monodimensionale, circumnavigatore)
Dario 1 (avventurosissimo)
Marco 2 (accartocciamento, ottantacinquenne)
Daniele 1 (ottantacinquenne)
Francesca 1 (biodegradabili)
Cosimo 1 (anticoncezionale)

ciao,
guzman.

19 commenti:

Martina ha detto...

Prof una domanda ma come si chiamano quelli che spiegano le vele? e quelli che tirano l'ancora? è per il colombre.....
Grazie In Anticipo! Saluti Marti

Martina ha detto...

Programma della recita fatto.....non è male è semplice....vabbè speriamo per domani che ci si ricordi le battute ma penso di si.....LEI E MARIACARLA VENITE DOMANI VERO??????non potete mancare!!!!!!!ora vado perchè tra un po' devo andare a danza e quindi vo a ripassare Mandela......

enrico ha detto...

prof mette um paroliere?

Guzman ha detto...

Eccomi ragazzi,
tra una cosa e un'altra sono tornato adesso,

x Martina:
certo ci siamo!!!

x Enrico:
ne metto uno alle 19:30 ...
ho fatto tardi a parlare con lorenzo breschi che mi diceva che eri in classe con lui e che una volta gli hai dato un soprannome che ora usa come nickname in rete: kipsios, o qualcosa del genere ...

ciao,
guzman.

enrico ha detto...

ahah si è vero me lo ricordo....

Guzman ha detto...

il paroliere c'è ...

enrico ha detto...

si l ho visto...

Cyborg ha detto...

che buffo quel soprannome...=)

Cyborg ha detto...

Regole paroliere e caratteristiche:
http://digilander.libero.it/paroliamofi/giochi/paroliere.htm

Guzman ha detto...

interessant Lorenzo,

grazie,

ciao,
guzman.

Vova ha detto...

prof aprofitto del blog per chiedere una cosa a lorenzo: stefani domani a inglese devi dirla te la tesina con la martina?? P.S. ho fatto anche la rima xD

Cyborg ha detto...

YES!

Vova ha detto...

perfetto! era per sapere perchè io sono di riserva domani!

sofi.. ha detto...

Oggi sono andata al Museo Archeologico, era molto interessante. Voi che avete fatto?

Guzman ha detto...

Ciao Sofia,

felice di sentirti,

è vero non è male quel museo ...

noi invece, o meglio, i ragazzi della 3d mettevano in scena lo spettacolo teatrale del Colombre,
è venuto molto bene.

ciao,

ah, un'altra cosa,
dopo questo periodo tecnico,
adesso che si va verso la fine della scuola, sono in arrivo nuovi post di pensieri ...

ciao,
guzman.

enrico ha detto...

accondiscendente...

Guzman ha detto...

Eccoli li,

sempre imbattibile,

alcuni genitori mi hanno confessato di averci provato ma che tu li batti sul tempo ...

complimenti,

7 punti

ciao,
guzman.

Anonimo ha detto...

prof ha visto google oggi?
C'è il gioco di pacman e ci puoi goicare...
Dario.

Guzman ha detto...

Ciao Dario,

ho finito il nuovo post in questo istante e dicevo proprio di pacman ...

oltre ai meritati complimenti per come avete fatto lo spettacolo!

ciao,
guzman.