(cioè la capacità di procedere per vie logiche, deduttive e schematiche)
è una modalità di comportamento e di apprendimento sopravvalutata.
La razionalità costa fatica, è lenta e non ha una grossa memoria
nè come capienza nè come durata nel tempo.
E' ben noto che in maniera informale e non razionale
è possibile imparare di più, con meno fatica, in minor tempo e lasciando una traccia durevole nel tempo.
Il problema con la scuola è che l'apprendimento informale è molto meno schematico
e quindi anche molto meno valutabile.
Eppure sono convinto che sarebbe interessante fare degli studi in questa direzione.
I vostri disegni con sketchup sono un ottimo esempio e si potrebbero dire tante cose
(ho anche scritto delle note in passato sull'argomento) ma non voglio dilungarmi troppo.
Ecco quelli del giorno:
Enrico: Moto da guerra
Enrico: Base
Enrico: Carrarmato
Ilaria: Opera
Ilaria: Torta
Ilaria: Macchina
(Ilaria ha fatto anche altre macchine)
Ilaria ha anche un suo blog dove ieri ha parlato di sketchup.
_____
Per chi volesse creare dei filmati con Sketchup
ecco le semplici istruzioni:
- Con il comando:
Visualizza - Animazione - Aggiungi scena
aggiungi varie scene che mostrino il modello da vari punti di vista. - Con il comando:
Visualizza - Animazione - Riproduci
puoi vedere come verrà l'animazione - Con il comando:
Visualizza - Animazione - Impostazioni
puoi cambiare le velocità dell'animazione - Con il comando:
File - Esporta - Animazione
puoi salvare l'animazione come un filmato !!
ciao,
guzman.
18 commenti:
Prof, è arrivata la pallina gialla e nera?
http://www.sendspace.com/file/oc11w2
prof guardi? le ricorda qualcosa?
x Dario:
sto per uscire adesso,
poi ti dico
x Marco:
:)
non male l'idea,
forse la forma del campo si può fare meglio perché di solito non è rettangolare ed ha uno spessore.
ciao,
guzman.
non è venuto bene ma l'idea è buona
Cmq sta qui
ciao Marco,
guz.
http://www.sendspace.com/file/mqbn8e
prof, questa è un pò meglio ma la devo ancora completare.
Lei ha mai risolto il cubo di Rubik?
Ciao Dario:
- sono stato al negozio, la spedizione delle palline è già partita dalla fabbrica ma non è ancora arrivata qui, arriverà nei prossimi giorni
- il disegno dell'IKEA è molto bello, mi piacciono le forme, i colori, i dettagli ...
- il cubo di rubik l'ho risolto varie volte da ragazzino a tentativi,
poi ho studiato uno dei metodi di soluzione (l'algoritmo di soluzione) ma era molto tecnico e non ricordo più i passaggi.
Tu?
ciao,
guzman.
Io non l'ho mai risolto, xò riesco a fare una faccia.
Ce n'è uno ancora più difficile:credo si chiami Sudoku kube!
Si l'ho visto una volta il sudoku cube, però non mi sembrava molto bellino ...
ciao,
guzman.
esiste anche una piramide di Rubik
Si la piramide di rubik
ce l'ho: è molto facile.
C'è anche il dodecaedro rombico ed altri solidi ...
ciao,
guzman.
il mio amico che li sa fare in 21 sec ha comprato dall 'oriente un cubo a 20 facce credo
non so se è riuscito a farlo...
prof può dirmi la sua opinione sul mio disegno?
Lo studio in questo campo è molto limitato,solo grazie a te e pochi altri va avanti ...=)continua!!!Oggi ho fatto recupero di matematica è andato alla grande xD!Cmq se tu lo fai io vengooo!Anche solo x una volta,ok Guz?
x Marco:
ciao scusa se non ti ho scritto subito.
Il tuo disegno non è niente male,
i due grattacieli sono belli e gli altri edifici rendono piuttosto bene l'idea.
Quando avrai finito la macchina potrai metterla nella strada e farà un effetto più completo.
Prima o poi farò un video con molti dei vostri lavori,
ma ho bisogno di un po' di tempo libero ...
Oppure potete provare voi a fare dei video e poi me li mandate con il metodo che usi tu.
ciao,
guzman.
x Sofia:
grazie, fa piacere che questo tipo di studio sull'apprendimento ti interessa.
Del resto anche tu dovrai affrontare queste questioni ...
ciao,
guzman
E' verissimo io l'apprendimento con Pavolov,ecc. l'ho già affrontato Bravissimo si!
Posta un commento