Scuola: Cabri - Disegni - Sketchup

domenica 27 giugno 2010

Abbiamo

[Scritto a Giugno, Pubblicato il 7 Settembre]

Dicono che per imparare qualcosa
bisogna affrontare l'argomento da tanti punti di vista.

Noi abbiamo ...

Abbiamo disegnato, sulla lavagna, sul quaderno e con sketchup.
Abbiamo fatto video, con sketchup.
Abbiamo costruito, con le cannucce e col cartoncino.
Abbiamo pensato, sempre e tanto.
Abbiamo parlato, sempre e tanto.
Abbiamo ascoltato, io voi, voi me.
Abbiamo guardato, video, immagini, documentari.
Abbiamo giocato, con le gare di matematica ma anche al computer.
Abbiamo usato il web, per scienze.
Abbiamo condiviso in rete, tutti i vostri disegni.
Abbiamo commentato, a scuola ed in rete.
Abbiamo visto, modelli di solidi, lampade, bolle di sapone.
Abbiamo fatto astrazione, con le lettere e le dimostrazioni.
Abbiamo ragionato, sulla matematica.
Abbiamo ragionato, sui rapporti interumani.
Abbiamo riso, spesso, tanto.
Abbiamo litigato, qualche volta.
Abbiamo scritto, tanto, alla lavagna, sul quaderno, qui.

Ah già, ed abbiamo anche:
fatto esercizi in quantità, compiti tutti i giorni,
verifiche ogni 3 settimane, affrontato tutti gli argomenti di matematica.

Com'è stato possibile ?
E' stato possibile:
- perché non ho fatto interrogazioni standard, il tempo è sempre stato per tutti,
- perché non ho mai perso tempo per la burocrazia in classe,
- perché le verifiche duravano 1 ora,
- perché in ogni lezione ho messo 2 o 3 argomenti, ciascuno di 20 minuti,
- perché non sono mai mancato (tranne 3 ore di lezione per andare in Spagna ...)
- perché presi dal gioco e dal ritmo avete lavorato senza accorgevene.

Che ve ne pare ?

Ciao,
guzman.

2 commenti:

Cyborg ha detto...

Confermo tutto ciò che ha scritto! Insieme abbiamo costruito, imparato e applicato quello che lei ci proponeva.

Guzman ha detto...

:D

Ciao,
Lorenzo,
grazie,
il tuo messaggio fa molto molto piacere.

guzman.