Scuola: Cabri - Disegni - Sketchup

giovedì 21 maggio 2009

50% col Banano

.

Immaginate che l'alfabeto sia fatto
di sole quattro lettere:
A T G C

Immaginate ora di inventare
una parola lunga tre lettere,
scegliendo le tre lettere fra A T G C.
Per esempio A T A
(si, si possono anche ripetere le lettere),
oppure A C A
oppure C A C
oppure G A C
oppure parole impronunciabili come T C G.

Si possono fare molte parole lunghe tre lettere
scegliendo fra A T G C. (riesci a dire quante?)

Molte più parole si possono fare di lunghezza 4
(comprese quelle senza senso per noi
e quelle impronunciabili) per esempio:
A T T A,
T G A C,
G A T A,
G A T T, .... ecc.

Il DNA umano è una parola lunga 3 Miliardi di Lettere:
... A C G A T A G T A T ....
e così via per 3 miliardi di lettere.

In questa lunga parola
ci sono scritte, con un codice complesso, tutte le nostre caratterisiche fisiche
(colore degli occhi, colore dei capelli, ...)
ma anche tutto il funzionamento del nostro corpo.

Il DNA di due esseri umani è diverso, ma differisce in pochissimi punti.

! Pensate che:
il DNA di un essere umano e quello di uno scimpanze sono uguali al 98 %.

! E più incredibile ancora:
il DNA di un essere umano e quello di un banano (l'albero di banane) coincidono al 50%.


(in figura i disegni di: Leonardo S, Lorenzo, Tommaso, Marco, Leonardo df, Pierpaolo, Damiano, Edoardo).
_______________

Sketchup

Complimenti a tutti per i vostri lavori.
Con Sketchup a scuola Abbiamo Finito.
E' stato bello, è stato importante, è stato istruttivo, siete stati bravi ed avete lavorato molto bene.


Complimenti !
E grazie per l'entusiasmo che ci avete messo.

ciao,
guzman.

21 commenti:

Scarla ha detto...

mi dispiace.. avrei voluto continuare per qualche altra lezione.. comunque prof sappiamo cosa ha detto alla C. (anche se lei non lo vuole far sapere).. e complimenti! :D

Guzman ha detto...

x Damiano che se l'era perso e me l'ha richiesto:
Il generatored di detti !!

Guzman ha detto...

x Scarla:

Grazie davvero tanto.
Anche a me dispiace ... ci tocca crescere ed andare oltre..

ciao.

Duccio ha detto...

figata il dna

Baggio ha detto...

prof. e' il linea?

Guzman ha detto...

eccomi ...

Baggio ha detto...

come faccio
a mettere delle immagini oppure altre cose nel post?
mi viene il file a me

Guzman ha detto...

Li dove scrivi il post ci sono dei bottoncini sopra,
uno degli ultimi (penultimo o terzultimo) è quello per aggiungere le immagini:
lo pigi e lui ti fa scegliere una immagine dal tuo computer (oppure dalla rete), poi premi ok ed è pronto.

Sei hai problemi, richiedi pure ...
casomai vengo nella chat ...

ciao.

Guzman ha detto...

Se invece vuoi mettere una tabella devi fare copia incolla ....

Guzman ha detto...

Casomai sono nella chat di Edo,
nell'altra ho un problema con l'audio ...

Edoardo ha detto...

Noooooooo...
Peccato che è già finito!
E' volato, xò abbiamo fatto tanto, sia cn sketchup che nel resto delle altre cose.

Guzman ha detto...

Grazie Edo,

il tuo messaggio mi fa molto piacere ...

ciao.

Edoardo ha detto...

Ho lasciato un commento-domanda nel mio blog roguardo agli okkietti.

Ciao

Guzman ha detto...

Ciao Edo,
ti ho risposto ...

Anonimo ha detto...

prof!!!! non voglio finire con sketchup!!! NN è GIUSTO! comunque, domani mi porta per favore le schede del dna?, io nn ho fatto in tempo a farle! Ilaria

Guzman ha detto...

Ciao Ilaria,
sono contento che ti è piaciuto tanto,
mi dispiace che finisce e che non abbiamo avuto più tempo per fare le cose insieme con calma.

Domani ti porto la scheda,

ciao,
guzman

Scarla ha detto...

tornati ora dalla gita.. fantastico!

Edoardo ha detto...

Gormitico... Sl ke io sono mezzo morto. Ho dormito 4 ore, dalle 4 alle 8!

Scarla ha detto...

nanni perchè non sei venuto a scuola forcaiolo?

Biagio Di Carlo ha detto...

Ciao Guzman. E' questo il tuo indirizzo email?
guzman@gmail.com

Guzman ha detto...

no, quasi,
guzman.tierno ...