Scuola: Cabri - Disegni - Sketchup

lunedì 25 maggio 2009

Ho voglia di dire qualcosa ....

Ho voglia di dirvi qualcosa, ma non so bene cosa.
Vorrei parlare del fatto che oggi era l'ultimo lunedi ...
Vorrei dirvi quello che penso di questi mesi ...
Vorrei dirvi che abbiamo fatto molto in 4 mesi mesi e poco più.
Pur partendo indietro, abbiamo raggiunto il livello di tutte le altre classi.
Abbiamo fatto tutti i solidi, le equazioni, un po' di calcolo letterale, il piano cartesiano, le rette ... Insomma, tutto quello che serve per l'esame.

Avete dimostrato di essere capaci,
avete mostrato anche di interessarvi quando lo si esige,
siete cresciuti moltissimo.

Nonostante le mille volte in cui mi sono arrabbiato,
sono fiero di voi e del lavoro che abbiamo fatto.

Io ci ho messo tutto il mio impegno e vi ho dato tutto quello che sapevo darvi.

Ultimo passo: ripassate un po', fate un po di allenamento, ... e l'esame è alla vostra portata.

Ciao,
guzman.

_______

A proposito di ripasso: oggi vi ho dato la scheda con il programma che abbiamo svolto. La metto anche qui per coloro a cui potesse tornare utile.
_______

Sono molto dispiaciuto della brutta notizia che ho dovuto darvi oggi.
Io stesso l'ho saputo ieri e ci sono rimasto molto male.

L'unica cosa che posso dirvi è che dovremo affrontare questo ostacolo
e che io, gli altri insegnanti ed i vostri genitori, faremo tutto il possibile
per aiutarvi ad affrontare questa situazione.

Mi dispiace davvero molto.

A giovedi,
guzman.

________

Per eventuali mail: guzman punto tierno at gmail punto com

68 commenti:

Scarla ha detto...

grazie prof per tutto quello che ha fatto per noi.. ci ha preso allo sbando ed è riuscito a riportarci sulla carreggiata.. purtroppo tra pochi giorni dovremo lasciarci..

ps. oggi discutevo con marco e nessuno dei due ha capito in che modo si puo' lasciare il simbolo del pi greco.. l'A. a me personalmente, a combinato soltanto dei casini e delle lacune in testa che devo colmare..

Guzman ha detto...

Ciao Scarla

grazie mille, non hai idea di quanto sia importante quello che dici.

Non ho avuto il tempo di mostravi come si lavora portandosi dietro pi-greco.

Pochi esempi e penso che ti sarà tutto chiaro:

Somma:
3π + 4π
fa 7π

3π + 100
resta così se non si vuole approssimare π.

Prodotti e divisioni:
2π/2
fa π

2π per 3
fa


Eesempio finale:
(100π + 50 + 200π + 40) / 3
fa
(300π + 90) /3
fa
300π/3 + 90/3
fa
100π + 30
(che resta così)

Ciao,
grazie per la tua presenza costante.

guzman.

Guzman ha detto...

Funziona come con le x,
uno le lascia scritte e se le porta dietro.

Poi nel caso di π quando vuole può sostituire con il vero valore che è 3,1415...

Anonimo ha detto...

ciao prof, oggi era l'ultimo lunedì e l'ultimo di recupero, e manca così poco alla fine dell'anno, lei è stato credo il migliore insegnante di matematica di tutti, e in quattro mesi con altri, avremo fatto nemmeno la metà delle cose fatte con lei. Grazie! Ilaria

Guzman ha detto...

grazie Ilaria,

ti devo qualcosa perché sei fra quelle che si sono entusiasmate di più e fin da subito ...

In una delle prime lezioni io dissi
qualcosa (tipo "Non vi faccio fare questo perché sennò vi agitate troppo") e tu mi rispondesti: "Magari si sbaglia".

Potevo prenderlo come un affronto ed invece ti risposi: "E' vero, magari mi sbaglio, parliamone ..."

Ci eravamo intesi su qualcosa ...
e si poteva collaborare.

Grazie.
Ciao,
guz.

Edoardo ha detto...

Peccato che sia venuto proprio all' ultimo anno...
E che sia già finito. Secondo me la 3 è stato l' anno che mi è piaciuto di più, poi da quando 6 venuto da noi il doppio.
Se sei riuscito a sopportare e a migliorare la classe più
casinista della scuola (come dicono gli altri)
puoi sopportare tutti :D

E cmq io e il Bart abbiamo detto che abbiamo intenzione di tenerci in contatto cn te anke dopo la fine della scuola :)

Edoardo ha detto...

Ah, utilissima la scheda grazie.
Me la stampo dopo...


Ciao
Edo

Guzman ha detto...

Grazie mille Edo,

per la scheda posso anche darti la fotocopia se vuoi ...

ciao,
guzman.

Edoardo ha detto...

Prg.

Grz, la stampo :)

Edoardo ha detto...

Cos'è che ci vuoi dire?

Anonimo ha detto...

sa una cosa, siamo noi che le dobbiamo qualcosa! perchè è lei che ci ha fatto imparare a non odiare la matematica, e questoper noi è moltissimo. Grz. Ilaria

Duccio ha detto...

profffffffffffffff mi amnka e grazie per quello ke ha fatto kon noiiiiiiiiiii
(se vuole ci può fare anke a noi gli esami? )
ciao duccio

MonstarBig ha detto...

ciao prof,

anch'io vorrei ringraziarla per il tempo che ci ha dedicato; avrebbe potuto essere un insegnante noioso e superficiale come gli altri, e invece è l' unico che si interessa veramente a noi...
Personalmente ha fatto rifiorire in me la passione per la matematica che con l' inizio delle medie era scemata.
Penso che tutto quello che ci ha fatto fare sia stato utile, a dimostrazione del fatto che si può imparare anche divertensosi. Mi dispiace molto per i rally, ma ha fatto bene ad abolirli xchèè in quel clima era impossibile lavorare, ma oggi è stato un po' meglio o no?

ps. io e lo scarla siamo imbattibili...

pps.
x scarla
a proposito di lacune... come vanno le divisioni?!!!

Ciao prof ci si vede giovedì

Grazie di tutto!!!!!!

Edoardo ha detto...

Concordo con il monny

Scarla ha detto...

ne faro' due prima di andare a letto almeno me le ricordo :D

Guzman ha detto...

Grazie mille Marco,

mi fa motissimo piacere quello che mi dici, in particolare il fatto che anche grazie a me hai ritrovato la passione per la matematica.
Non te la fare portar via, sei bravo.
E mi rallegra molto quando dici che siamo riusciuti a difendere l'idea che sia possibile imparare divertendosi.


Si, oggi è andata meglio col rally. Peccato che non abbiamo più lunedi.
Volevo ancora farvi fare delle cose ...

Grazie ancora,

ciao Marco,

guzman.

MonstarBig ha detto...

Di nulla prof...
Maldo studia bene mi raccomando!!!!

Difa ha detto...

sento un ammirazione verso di lei, è un professore a cui non interessa difendere il proprio nome nella scuola, ma di difendere la sua classe e le sue idee. Molte volte veniamo offesi dagli stranieri per essere ignoranti, ma quando penso a persone come lei il bernini capisco che non è vero, che molti italiani si interessano alla cultura generale. non posso dire con certezza che mi ricorderò la sua faccia la sua voce, ma negli anni avvenire mi ricorderò di sicuro le sue idee ed i suoi metodi. alcune volte penso a come vorrei essere da grande, ho pensato a voler diventare un magistrato come caponetto, ora che ci penso bene mi piacerebbe insegnare, lettere naturalmente, mi piacerebbe dedicarmi ad unica classe col suo impegno, la sua fantasia, il suo entusiasmo ma poi mi dico che non fa per me.
grazie di tutto

Scarla ha detto...

scusi prof per lo spam ma visto che si parla del maldo (alias me) devo postare questo video sul suo addio e sulla cosa ingrata che gli hanno fatto

Guzman ha detto...

Che dirti Leonardo ...
Quello che hai scritto è un bellissimo regalo per me perché, anche se so che il mio modo di fare lezione ha la sua validità, sentirlo dire da voi, da te, mi dice che è proprio vero che ne vale la pena.

Sapere che ricorderai le idee ed i metodi e che addiruttura hai per un momento contemplato l'idea di diventare insegnante (di lettere, naturalmente) mi fa rendere ancora di più conto di quanto sia importante che gli insegnanti provino a darvi la possibilità di tirare fuori quello che avete e di quanto sia importante difendere le vostre capacità.

Grazie ancora per il tuo bel commento e complimenti per la tua maturità.

ciao,
a giovedi,
guzman.

Guzman ha detto...

x Duccio:
grazie per il tuo affettuoso e simpatico commento ....

ciao.

Scarla ha detto...

che ingiustizia.. non so perchè ancora mi ostino ad alzarmi alle 7 ed andare a questo monumento eretto all'idiozia

MonstarBig ha detto...

Ciao prof

Vorrei parlarle della faccenda di oggi ma ormai nn c' è + nll da dire....
Cmq mia mamma vorrebbe parlarle, può contattarla a questo numero:

34770******

lo faccia x favore è importante.

Tanti saluti

Unknown ha detto...

prof ho fatto l'account

Unknown ha detto...

cavolo prof nn le posso inviare il numero d mia mamma.
Pazienza glelo do giovedì

Guzman ha detto...

Ciao Marco,
l'ho oscurato io
per non lasciarlo visibile qui sul blog ...

bravo per l'account ...

ciao,
guzman.

x Scarla:
"Monumento eretto all'idiozia"
A volte mi chiedo perché rimanere,
poi penso che quello che faccio ha un senso per me e per voi,
ma certe volte sarebbe molto più semplice tornare a fare il programmatore ...

ciao,
guz.

Baggio ha detto...

Domani putiferio, i genitori si sono uniti e andranno a combattere contro la scuola per questa ingiustizia.

P.S. l'ha presa la tabella dal mio blog?

Guzman ha detto...

Ciao Matteo,
si l'ho presa adesso,
ora provo ...

Mod-Ado ha detto...

Caro prof...
probabilmente questo commento non sarà il più bello ne il più lungo, dopo tutto quello che abbiamo passato insieme non posso credere che la scuola le stiano facendo questo.
Come lei ormai avrà capito il nostro affetto per lei è smisurato e se a volte la facciamo arrabbiare non è perchè non le vogliamo bene.
Lei per me e per tutti noi è un mentore ed una salvezza e l'idea che lei non presenzierà all'esame mi fa impazzire.

Ora devo andare ci vediamo giovedì

Guzman ha detto...

Adonai,

grazie per tutto il tuo affetto
e per quello che scrivi,

hai tutto il mio affetto,

ciao,
guzman

Guzman ha detto...

x Matteo:
vedi alla fine del mio post,
ti ho spiegato come fare per la tabella.

Guzman ha detto...

A proposito Matteo,
quand'è la prossima partita ?

Baggio ha detto...

Prof. ho messo la tabella nel mio blog!!

Baggio ha detto...

Prof. non mi torna una cs nella prima equazione della scheda.. insomma la "a" del numero 2. Cosa dovrei fare tra (5-x)(5+x) ?

Unknown ha detto...

brasa devi fare come con i monomi

(5-x)(5+x)= 5x5+5x+(-5x)+(-2x)

o almeno credo...
la x tra i primi 2 5 vuol dire per.

Anonimo ha detto...

è assolutamente ridicolo che lei non venga agli esami, dico sul serio, chi è che ci ha insegnato fino ad adesso? LEI, e quelli li a scuola, dovevano pensarci prima a fare dei contratti decenti, ed'è assolutamente stupido controllare adesso! poco prima degli esami, quando l'ha letto mia mamma ha detto solo "è vergognoso", concordo completamente. Ilaria

lollo ha detto...

prof , sono molto arrabbiato con la scuola ed allo stesso tempo dispiaciuto per lei e per noi...
mi sarebbe piaciuto che lei fosse stato presente al mio primo passo più impegnativo della scuola...
mi dispiace mooolto...



P.S
puo darmi la crack di open office 2007??? per favore...

lollo ha detto...

certo che la scuola potrebbe fare uno strappo alle regole per questa volta....
se vede che noi ci teniamo ad averla con noi....

nn li capisco

lollo ha detto...

Caro Guzman,
purtroppo la burocrazia riesce a far diventare difficili anche le cose facile ed a volte accadono eventi veramente incompresibili.
Ovviamente, non tiene mai in considerazione le esigenze dei ragazzi.
Come tu hai detto, "confidiamo" nel " sincero" aiuto di TUTTI (!) gli altri professori e ...speriamo che siano veramente allineati con quello che sostieni.
Un sincero " in bocca al lupo" a tutti ed a te per la tua carriera di valido insegnante ( ma ti ho già espresso i miei pareri in altre occasioni).....
Un saluto,
Fabio Bartoloni

Guzman ha detto...

Scusate, ma torno adesso.

Rispondo nell'ordine ...

Guzman ha detto...

x Matteo e Marco:
quello di cui parlate è un esercizio extra:

(5-x)(5+x)fa

25 + 5x -5x - x^2

(x^2 significa x alla seconda)

(attento marco, non è -2x)

Poi davanti c'era un'altro segno - ...
ne parliamo domani ...

Guzman ha detto...

x Ilaria:

grazie, hai tutta la ragione del mondo,
effettivamente è vergognoso.

Guzman ha detto...

x Lorenzo:

hai ragione,
era bello e giusto che io fossi presente al vostro primo esame ...
mi fa piacere che ci tenevate molto ad avermi presente all'esame
anche come chiusura di questo bel percorso che abbiamo fatto insieme.

Resta un fatto:
nessuno ci può rubare le cose buone che abbiamo fatto.

Adesso dobbiamo affrontare questa situazione.

Guzman ha detto...

x Fabio Bartoloni:

gli insegnanti sono tutti d'accordo sul fatto che si tratti di una ingiustizia e di una situazione gestita male.
Grazie per il tuo messaggio,

guzman.

Silvia ha detto...

ciao prof, non ho mai commentato il suo blog perchè non l'adsl e mi si blocca sempre il computer quando vado su internet, ma la la scuola sta per finire e mi sembrava giusto dirle che quest'anno lei mi ha aiutato molto con la matematica perchè io fino a dicembre detestavo la matematica e sopratutto non avrei mai scelto di andare a un liceo scientifico,ma lei mi ha fatto capire che la matematica è una materia fantastica specialmente nel modo in cui la insegna lei. Mi dispiace davvero per la storia dell'esame e spero che si riesca a trovare una soluzione. Grazie!!!!!
ciao, Silvia

Guzman ha detto...

Ciao Silvia,

la situazione mi rattrista molto ma sono molto contento di aver ricevuto il tuo messaggio.
Mi fa un piacere enorme sapere che il tuo modo di vedere la matematica è cambiato grazie a questi mesi che abbiamo fatto insieme.
Penso davvero che questo fatto sia una cosa molto importante.

Grazie ancora per il tuo bel messaggio,
a domani,
guzman.

Scarla ha detto...

prof c'è?

Anonimo ha detto...

scarla hai saputo nulla delle mamme che sn andate dal preside??? prof noi continuiamo a sperare... io lo strozzo quel preside, bisognerebbe scrivere Collini buffone. Ilaria

Scarla ha detto...

ecco qua come dovrebbe essere il logo.. anche se non ne sono molto fiero.. forse potremo togliere l'omino ed ingrandire la scritta al centro.. intanto provi

Scarla ha detto...

le dimensioni sono troppo grosse.. forse dovrei togliere l'omino che scala e lasciare la scritta con la fune al centro e più grosssa..

Guzman ha detto...

Ciao Scarla,

va bene,
alcuni punti da migliorare,
in ordine casuale

- forse è troppo alta come immagine e manda il contenuto del blog troppo in basso.

- la corda rischia di sembrare quella dell'impiccato

- va ridotta la qualità dell'immagine perché mezzo mega
è effettivamente troppo.

- non mi piacciono molto i capelli dell'omino, la pelle chiara in certi punti e scura in altri e forse anche il fatto che si vede un braccio solo.
Non so se si può fare qualcosa,
forse farlo diventare una silhoutte.

Comunque ci si può lavorare su,
ma al solito,
non ti sentire in dovere ...
se vuoi faccio qualche prova anch'io ...


ciao

Scarla ha detto...

è quello il brutto prof.. nella foto sembra ok ma con il fotomontaggio si perde un po' di 3d.. ora provo a togliere l'omino

Guzman ha detto...

x Ilaria:

:)

Scarla ha detto...

prof, nuova immagine ho tolto l'omino e ingrandito il titolo.. ho pure ridotto notevolmente le dimensioni.. potrebbe provare a metterlo? grazie

Guzman ha detto...

eccomi, provo subito ...

Guzman ha detto...

niente male !!!

la lascio ...

Duccio ha detto...

prof è bello il nuovo sfondo !|




ma voi la sapevate quella cosa?

Guzman ha detto...

x Scarla:
ho fatto una prova anch'io, vedi blog ...
ma forse era meglio la tua ...

x Duccio:
quale cosa ?

Scarla ha detto...

a me piace prof.. a lei?

Scarla ha detto...

nono secondo me è meglio la sua.. bella trovata

Guzman ha detto...

si il tuo disegno mi piace molto,

anche la donnina forse ma andrebbe incollata meglio,
io l'ho tagliata un po' selvaggiamente ...

in ogni caso ci siamo !!
grazie !!

Scarla ha detto...

perchè per far capire la 3dmensionalità e a cosa servono i numeri, ci vuole un immagine come quella

Scarla ha detto...

si.. ma i ritocchi vengono dopo.. magari anche la scritta potrei miglriorarla visto che non è un gran che

Guzman ha detto...

la donnina l'ho presa quiforse starebbe meglio a sinistra,
che è il primo posto dove uno guarda nella pagina ...

Scarla ha detto...

mmm si puo' provare

Unknown ha detto...

bella la nuova immagine prof!!!

bravo scarla!!!!!!

Scarla ha detto...

prof non è possibile togliere la "sbarra arancione" che divide l'immagine dal blog?

Guzman ha detto...

tolta