Scuola: Cabri - Disegni - Sketchup

mercoledì 13 maggio 2009

Aiuto, troppe novità

E' uscita l'intevista:


(Testo in inglese) (Testo in italiano)

Sul sito dove è uscita ("The Clever Sheep") ci sono anche altre informazioni (canale: Blip.tv Teachers 2.0).

Sono fiero del lavoro che abbiamo fatto.
Sono convinto che ha avuto un enorme valore, sia umanamente che tecnicamente:
Qualcuno di voi avrebbe mai immaginato di disegnare una macchina con qualche prisma e qualche cilindro ?
Qualcuno avrebbe mai pensato di disegnare tetraedri, ottaedri o addiruttura icosaedri ?
Avrei molto altro da dire ... ci tornerò su. Ma prima:

Il video creato da Edo, dedicato al lavoro che abbiamo fatto:


La città della 3N e poi tutte le creazioni di Edoardo.
Grande Edo, complimenti !!

46 commenti:

Guzman ha detto...

Ciao Scarla,
bellissima la ruota, funziona bene.
Hai avuto una grande idea come oggetto da far funzionare con SketchyPhysics.
Complimenti.

Poi la metto nel blog,

ciao.

Edoardo ha detto...

:)
Ti ho risposto QUI al tuo commento

thomas ha detto...

è bellissimo quessto video gramde edo sei tropo forte

Guzman ha detto...

x Maria:
il tuo omino è qui ...ciao.

Edoardo ha detto...

Grz anke te :D

Guzman ha detto...

Ciao Edo,
ho visto il tuo dodecaedro,
complimenti, bellissimo !!!
l'avresti mai detto tre mesi fa che ti saresti divetito a disegnare un dodecaedro ...

ciao

Edoardo ha detto...

E' vero!!
Non non l' avrei mai detto!!
:D

Scarla ha detto...

idem per la ruota! :D

Guzman ha detto...

x Tutti Tranne Edo e Scarla:

commenti, critiche ma soprattutto complimenti per l'intervista sono benvenuti ...


ciao,
guz.

thomas ha detto...

ciao profe come si scarica il gioco o programma animators vs animators?

ciao

Duccio ha detto...

1 guz era fantastiaca la tua intervista anke se nn ci si kapisce nulla


2 edo :il video è fantastico ma mankava l'invasione aliena!

Edoardo ha detto...

E' vero!!!!
Grz :)

Guzman ha detto...

x Thomas:
il gioco è in flash, non si scarica:
qui

x Duccio: GRAZIE :D

x Edo e Duccio: Lo sapevo che Duccio ci avrebbe voluto gli alieni, in effetti potevamo farli, non era una cattiva idea ...

Guzman ha detto...

x Scarla:
te l'avevo già detto, mi riveniva in mente il tuo primo commento su YouTube:

"speriamo che queste macchinine vengano un po' piu' precise con sketchup! :) "

curioso, rileggerlo adesso !!!

Duccio ha detto...

grande proffffffffffff

Duccio ha detto...

prof l'ho vista alla fine la mia fidanzata!

Edoardo ha detto...

Devo sapere assolutamenete una cosa di Sketchup:
Cos'è il Gyro?? Quel tastino tra i motori, pistoni.... E' una mano tipo.

Edoardo ha detto...

P.S.
Faremo anke gli alieni...
Gli alieni cn sketchup :D

Duccio ha detto...

io l'ho fatto

Anonimo ha detto...

prof io credo che non avrebbe dovuto arrabbiarsi con Thomas E Edo, perchè anche se era un blog contro di me, lo avevano fatto in un ambito non scolastico, certo, non che mi faccia piacere, ma mi è dispiaciuto per loro due...ma continuo a non capire perchè.. non gli ho mai fatto nll di male... Comunque, non lo so perchè ho fatto un compito tanto disastrato!... stavoltra lo sapevo che sarebbe andata male...

Guzman ha detto...

Grazie Ilaria per il messaggio,
Con Edo e Thomas abbiamo già risolto.

Per quanto riguarda il compito, i recuperi vi farebbero bene, e mi avevano detto di farveli, però non sono sicuri di poterli pagare. Ora vedo cosa posso fare ...

ciao, grazie ancora per quello che hai scritto.

guzman.

Guzman ha detto...

Edo,

la manina si chiama Gyro,
sta per giroscopio,
e serve a fare cose tipo trottole:
girano e si muovono ma stanno sempre in piedi.

Edoardo ha detto...

Fiiigooo....

Grz kelazzi.

Nuovo Modello

Guzman ha detto...

bello l'ufo,
piacerà a Duccio,

comunque mi piace davvero,
complimenti,
l'ho messo anche insieme ai tuoi di scuola.

ciao.

Edoardo ha detto...

Solidi di rotazione (per il corpo)
:)

Duccio ha detto...

pro io intendevo l'astronave ufo

Guzman ha detto...

beh, però anche l'alieno è carino,

per l'astronave ufo ...
magari te la fanno ...

ciao

Guzman ha detto...

Edo, se faccio a tempo lo metto oggi pomeriggio javascript ...

ho messo invece il testo in italiano e inglese dell'intervista per coloro a cui potesse interessare leggerlo.

ciao.

Edoardo ha detto...

Bella la traduzione!!!!
Ora si che capisco!
:)

Guzman ha detto...

x Edo, Pierpaolo, Lorenzo:

programmi di informatica e matematica dei primi due anni

(tutti gli altri programmi)

Edoardo ha detto...

Grazie!
:D

Il Turbo Pascal 7.0!
(Ma che sono gli array?)

Guzman ha detto...

x Edo:
gli array sono sequenze di valori,

esempio:

var cars = new Array();
cars[0]="Saab";
cars[1]="Volvo";
cars[2]="BMW";


la variabile cars può contenere le marche di molte macchine in sequenza a cominciare da 0, 1, 2 ...

poi puoi fare per esempio:

for(i=0; i<3; ++i) {
document.write(cars[i]);
}

e ad ogni giro stampa il nome di una macchina, cars[0], cars[1], ...

Se hai domande chiedi.
ovviamente abbiamo fatto un salto in avanti, ma penso che puoi capire.

Edoardo ha detto...

Fiiiicoo!
Di domande solo una:
Cos'è "[i]"

Guzman ha detto...

Ciao Edo:

cars è una sequenza di valori, array si dice,

per prendere uno di quei valori,
bisonga fare cars[0], cars[1], ecc...

Nel ciclo for la variabile
i assume i valori da 0 fino a 2
quindi
cars[i]
significa cars[0] al primo giro quando i vale 0
poi significa cars[1] al secondo giro quando i vale 1, ecc.

Spero di essere riuscito a spiegare.

ciao.

Scarla ha detto...

quella variabile che devi ripetere per il ciclo for

Scarla ha detto...

ecco con la traduzione si capisce meglio :D

Guzman ha detto...

sono contento che la traduzione è stata utile ...

avete commenti ?

Mod-Ado ha detto...

Salve Prof!!

Grande video ma o una domanda da farle, so che me l'ha già spiegato ma mi dev'essere sfuggito qualcosa,
vorrei sapere come i fanno a far rotolare i cilindri e a far muovere le ruote,

la ringrazio in anticipo

PS complimenti per l'intervista ;)

Guzman ha detto...

Ciao Adonai,

il secondo video nel post non è mio:
l'ha fatto Edoardo.
Grazie per i complimenti all'intervista.

Per sketchyphysic. Le ruote.

La ruota deve essere un gruppo.
La macchina deve essere un gruppo.
Con doppio click entri nel gruppo della ruota e ci metti un hinge (cuscinetto) nella posizione giusta.
Poi cliccando fuori (nel cielo per esempio) esci dal gruppo.
Prendi il comando con il lucchettino (joint connector)
e clicchi sul cuscinetto,
e poi tenendo premuto Ctrl clicchi sulla macchina.
In questo modo il cuscinetto è attaccato alla macchina.

Se vuoi fare una rampa devi poi usare il tasto destro e scegliere:
shape -> staticmesh.

Per i motori è la stessa cosa però c'è poi il problema di far funzionare tutti i motori di ogni ruota con la stessa leva, magari ve lo spiego un'altra volta.

__________

Ripeto: i complimenti per il video vanno a Edo, il video l'ha fatto lui.

Guzman ha detto...

scordavo devi anche cliccare col tasto destro sul gruppo della ruota e scegliere
shape -> sphere

Duccio ha detto...

ok amisciiiiiiii

Edoardo ha detto...

1) Ciao Guz, scs ma prima nn ho potuto accendere il pc.
Cmq si grazie, ho capito a cs serve [i].

2) Nuovo post nel mio blog :)

3) Come si fa a fare uno sfondo a un' immagine (me lo sfondo deve stare dentro l' immangine) di un colori diverso?
Grz :D (sn anke in chat per spiegarmi meglio...

Edoardo ha detto...

Non ho detto in photoshop (lo sfondo)

Scarla ha detto...

ti aiuto se mi passi il cs3 :D

Scarla ha detto...

prof, http://3nblog.blogspot.com

Guzman ha detto...

Grazie scarla,

e sopratutto grazie Adonai per il lavoro che hai fatto,
ci ho lasciato vari commenti ...

ciao.