Scuola: Cabri - Disegni - Sketchup

domenica 16 gennaio 2011

Disegni e Matematica: c'entrano qualcosa ?

Con la Prima F
(disegno con Linda)

stiamo facendo tanti disegni (241) e tanta matematica.
Ma cosa c'entrano i disegni con la matematica?

Non lo so. Forse nulla. O forse invece si.
Sicuramente è divertente ed i disegni aiutano a star bene e quando uno sta bene poi tutto funziona meglio.
Ma forse c'è anche altro.
Forse in qualche modo aiutano proprio ...
(Per gli adulti: forse aiutano perché permettono di ripercorrere il processo di astrazione
che va dall'oggetto, al disegno, al segno, al simbolo).

Comunque sia, succedono cose sorprendenti.
Tipo Cosimo e Samuele che a mezzanotte di sabato sera fanno,
di loro spontanea volontà,
disegni di espressioni matematiche ed algebra simbolica e Samuele la definisce "Matematica Notturna" !!!
Cosimo:

Cosimo e Samuele:


Altri disegni con Samuele (il cane di Rubik!):


Altri disegni con Samuele e Linda:

Altri disegni interamente di Samuele:


A partire da macchie con Samuele ed Ester:


Ed altre immagini ancora le trovate nei post di Linda ed Ester!



ciao,
guzman

quest'ultimo disegno è mio,
per ricordare che Wikipedia compie 10 anni.
Grazie Wikipedia:


9 commenti:

Linda ha detto...

http://www.gioco.it/gioco/Evoluzione-alchemica.html

Guzman ha detto...

Ciao Linda,

grazie del link,
molto interessante,

lo sto provando,

Guzman ha detto...

molto interessante,

pero ci sono alcune cose non vere nel gioco,

linda ha detto...

Sì, alcune cose nn sono vere, ma è bello, io mi blocco ad un certo punto

Guzman ha detto...

Ne ho trovati 30 di elementi,
ma il gioco non sembra finito
ed io non ne trovo più.

Linda ha detto...

pure io, io vado in chat

costy ha detto...

ciao prof!
il tuo blog diventa sempre più bello!
comunque come va? qualche novità?...io sto avendo una crisi esistenziale! >:O ...però pazienza xD fra un po' ci sono anche le pagelle..che cosa brutta! aaah
comunque spero di risentirti presto per parlare un po' e poi mi piacerebbe farti conoscere un'amica :) ciao e a presto :D

Guzman ha detto...

Ciao Costanza !!!

grazie !!!

ci stiamo divertendo un sacco
con tutti questi disegni.
Le cose vanno bene.

Possiamo sentirci o vederci
se vuoi raccontarmi di come vanno le cose.
Si può prendere una cioccolata in centro ... tipo.

ciao,
a presto,
guzman.

sofi ha detto...

oh ... tu devi fissare solo con me hai capito guz

sherzo ovviamente

ciao vecchio,
saluti sofi.