Scuola: Cabri - Disegni - Sketchup

sabato 27 febbraio 2010

Quando

La scuola attuale per lo più è fatta di spiegazioni alla ,
di studio e lettura di , di interrogazioni alla
e poi esercizi alla ed alla fine si ottiene una che dice quanto abbiamo preso.

Ora, io non ho niente in contrario sull'uso della , anzi mi sta simpatica e funziona.
Io non ho niente in contrario all'uso dei , anzi li adoro. E' molto sano leggere e studiare sui libri. E gli esercizi alla sono utili per fare allenamento.
Ma.

Mi chiedo quando nella scuola sarà normale usare , , , , , , , , , .....................................


Sono strumenti utili e la scuola è rimasta indietro.

guzman.

[Se avete voglia cliccate sulle immagini dei servizi online ed in alcuni link troverete delle sorprese interessanti]

16 commenti:

enrico ha detto...

gia prof me lo chiedo anch io quando potremo usare youtube....e gli altri programmi...anke se con lei usiamo gia sket.e non è una cosa da poco...grazie...

Guzman ha detto...

Giusto Enrico,
grazie del commento.

Qualche volta abbiamo usato anche altri programmi (Google Earth, phun, ...).
Ed ho intenzione di usare alcune volte Youtube ed altro per scienze.

ciao,
guzman.

Guzman ha detto...

Ah, Enrico

in più usiamo il blog anche se non a scuola e youtube per i video dei vostri modelli ...

il tuo è quasi pronto ...

ciao,
guzman.

enrico ha detto...

ok profe....in biblioteca alle lezioni di matematica....però sarebbe bello mettere anche in classe nostra la lavagna tach...come in altre classi..

Guzman ha detto...

E si,
sarebbe stato bello,
l'avremmo usato spessissimo per tutti i solidi ed anche altro ...
Ed invece chi ce l'ha non la usa.

In classe sarebbe molto più comodo perché avete i banchi ed i quaderni quindi uno riesce a ragionare per bene ...
Accontentiamoci che comunque abbiamo avuto qualcosa ...

ciao,
guzman.

enrico ha detto...

questo è vero...

Cyborg ha detto...

su wolfram c'era l'equazione y=2x+3
e c'era l' illustrazione del piano cartesiano.

Guzman ha detto...

Esatto Bravo!

Guzman ha detto...

Prova anche quello con l'omino arancione,
troverai automaticamente una nuova funzionalità di Street view veramente spettacolare ...

Permette di fare il "morphing" tra le foto fatte a giro da chiunque ...

sOFI ha detto...

Si,la penso come te..

Guzman ha detto...

Ciao Sofia,

...
nel senso che anche tu ti chiedi quando la scuola comincerà ad usare un po' di tecnologie ?

e soprattutto, quando i docenti saranno in grado di usare un po' di tecnologie.

il fatto è che non c'è molto investimento sulla scuola, sulle tecnologie a scuola, sulla formazione degli insegnanti.
Da questo punto di vista non sono tmepi facili.

ciao,
guzman.

Sofi :) ha detto...

La scuola è davvero molto in crisi negli ultimi tempi,aspetteremo !!!

Ila ha detto...

ottima idea quella delle immaginine è molto carino! non concordo, ok lòa scuola deve essere moderna, ma non troppo, fra 30 anni sennò faremo e ineterrogazione su facebook cn i prof!! XD

Guzman ha detto...

Ciao Ilaria,

la prima cosa che ho scritto è che mi va benissimo la lavagna ed i libri, e mi va benissimo stare in classe insieme perché è fondamentale ...

dicevo solo che per molte materie internet offre degli strumenti di apprendimento che sono davvero ottimi e che, per esempio, è inutile rimanere attaccati alle videocassette quando Youtube offre molto di più ...

Guzman ha detto...

Riguardo a Facebook,
io non lo uso neanche adesso perché mi fa fatica starci dietro ...
io sono più per i contenuti che per il ciarlare e mi piace quando si affronta qualcosa.


ciao,
guzman.

I. ha detto...

concordo su questo ;)