Scuola: Cabri - Disegni - Sketchup

sabato 20 marzo 2010

Il Colombre

Dicono in molti che dentro agli uomini c'è un mostro.
Dicono in molti che dalle profondità sconosciute degli uomini risalgono solo mostri.
Sono mille, due mila anni che in molti sono convinti che il dentro sconosciuto degli uomini sia mostruoso.
Che a lasciare gli uomini liberi viene fuori solo malvagità, cattiveria, distruzione.

Il dentro degli uomini è un mare immenso.
Il dentro degli uomini è un mare profondo.
Il dentro degli uomini è un mare quasi sempre sconosciuto.

E nessuno è mai andato a vedere cosa c'è.
Nessuno, o quasi, ha mai lasciato emergere il dentro profondo per vedere se è vero che ci sono solo mostri.
Nessuno, o quasi, ha mai avuto il coraggio di affrontare il dentro oscuro e scoprire come è fatto.

"C'è un mostro"
"Non si può affrontare"
"C'è solo la malvagità e la follia"
In fondo al mare del complesso animo umano c'è il colombre.

Ed il colombre cercava di emergere.
Di dire la sua.
Di venire fuori a raccontare una storia diversa.
Di portare su dalle profondità dello sconosciuto dentro degli uomini, la calma e la gioia di vivere.

Il colombre mostruoso insegue gli uomini nella speranza di consegnare la perla più bella.
La perla delle perle.
La perla del benessere psichico.

Ma le dicerie millenarie,
dicevano ancora che il dentro degli uonmini è malato.
Che il dentro degli uomini è solo malattia.
Che il dentro degli uomini va represso.
Che il dentro dei ragazzi è solo caos se si prova ad affrontarlo.

Stefano, diventato vecchio, affronta il colombre.
Glielo deve.
Deve rispondere in qualche modo all'ostinazione del colombre che l'ha seguito per 50 anni.
Che ha provato a raggiungerlo per 50 anni.

E quando finalmente lo affronta,
scopre troppo tardi, come sapete, che il colombre mostruoso ...

Non era malvagio.



guzman.

__________

[Dino Buzzati]




Aggiunte
Il colombre, come sanno i ragazzi di 3D, è una storia di Dino Buzzati.
Io trovo che si tratti di una storia bellissima
(chi non la conoscesse la trova nel link).

Se volete lasciare un commento, anche anonimo,
che dice le vostre idee su questa storia e sul senso di questa storia,
sono molto interessato.

Devo molto di quello che sono e del mio modo di pensare la scuola
ad un mio professore di filosofia, del quale sono poi diventato molto amico
ma che non vedevo da tempo.
Pensavo a lui dopo aver scritto questo post
perché ero certo che la storia del colombre gli sarebbe piaciuta.
Coincidenza magica vuole che l'ho incontrato subito dopo
ed abbiamo parlato a lungo. Ciao Fulvio, grazie.

guzman.

29 commenti:

SOFI.. ha detto...

E' un argomento interessante! -.-''

Guzman ha detto...

Ciao Sofia,
ho fatto un'aggiunta dove trovi il link alla storia ...

Se qualcuno vuole raccontare cosa pensa di questa storia,
io sono molto interessato a sentire opinioni e commenti.

ciao,
guz.

Sofi ha detto...

Certo,secondo me il dentro di un essere umano è tanto misterioso.

Unknown ha detto...

Prof, oggi non c'ero a scuola perché non mi sentivo tanto bene...spero di non essermi perso nulla di interessante...lunedì spero di esserci...

Guzman ha detto...

Ciao Dario,

a matematica non hai perso nulla,
abbiamo fatto esercizi per chi aveva bisogno.

Poi ho visto le prove del Colombre.

Come ho scritto nel post secondo me è una storia molto bella.

ciao,
guzman.

Vova ha detto...

prof conosce qualche altro forum di giocoleria che non sia giocoleria.org? più veloci possbilmente..grazie

Guzman ha detto...

In italiano non ne conosco altri.
In inglese ce ne sono vari, tra cui:
http://www.thewjf.com/forums/index.php

Giocoleria.org è effettivamente di una lentezza inaccettabile.

ciao,
guzman.

Vova ha detto...

prof ma in inglese non ci capisco nulla..mi rassegno..comunque prof anche se giocoleria.org è lentissimo ho una buona notizia...ho vinto 6-2 6-3

Guzman ha detto...

Grande !!!!

Sei un campione !!

Guzman ha detto...

Li per li pensavo fosse un sitewap ... sai quelle cose con i numeri per fare giocoleria ...
e dicevo 6 2 6 3 ... non lo conosco ... :)

Guzman ha detto...

Comunque internet è un ottimo posto per imparare l'inglese.
Se uno guarda youtube solo inglese,
non capisce nulla per giorni,
poi comincia a capire un po',
e poi col passare del tempo si rende conto che impara.
Io ho fatto così molti anni fa,
ma con la radio, youtube non c'era ...

Ovviamente uno guarda le cose che gli interessano così si diverte ...

Guzman ha detto...

Ah, Marco

ti è capitato di vedere qualche video curioso di giocoleria da segnalarmi ?

ultimamente non ho trovato nulla di nuovo ...

Vova ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=rrPDlBh4OH0

prof guardi questo

Guzman ha detto...

E' molto simpatico,
a un certo punto dice
"molti sanno suonare il pianoforte con le mani, io ho imparato a suonarlo con le palle" ...

Purtroppo va detto che c'è un trucco:
non importa dove tiri le palline,
le note vengono comunque giuste.
Cioè, uno colpisce ovunque e la finta pianola fa la musica giusta.

Vova ha detto...

a me sembra registrata la musica..ha solo imparato a andare a tempo

Vova ha detto...

io prof volevo iscrivermi su giocoleria.org per ostare un video e sentire cosa dicevano anche persone che non conosco..

Vova ha detto...

ma da quanto è che giocolo prof?

Guzman ha detto...

Si, si,
la musica è registrata,
ma va avanti ogni volta che arrivano le palline,
così non è lui che deve andare a tempo.
Va a tempo da sola.

Ci sono in vendita dei piccoli violini che fanno la stessa cosa,
e sembra che uno sa suonare il violino perché ogni volta che appoggi l'archetto porti avanti un pezzetto di musica.

Guzman ha detto...

Mi sembra una buona idea quella di postare i video su giocoleria.org ...

hai iniziato credo verso metà ottobre, o inizio novembre.

I tuoi video sono caricati su youtube (ma in forma non visibile),
potresti caricarli tu in forma visibile e poi segnalarli nel forum per sentire cosa dicono ...
Io non ci vado da tempo nel forum, non so quanta discussione ci sia, ma di solito c'era un sacco di gente pronta a commentare e dare consigli.

Vova ha detto...

ci sono 25000 iscritti quindi ci sarà sempre qualcuno pronto a dire qualcosa..secondo lei prof cosa potrebbero dire?

Guzman ha detto...

Che per aver iniziato da 4 mesi circa, vai molto molto bene ...
e magari di danno idee su come continuare.
Può essere interessante.

Vova ha detto...

prof non riesco a iscrivermi...ogni volta che metto tutti i dati poi mi dice illegal username..e come username gli ho provati tutti..ho provato anche a mettere il mio nome..

Guzman ha detto...

ok, aspetta ...

Guzman ha detto...

La tua mail risulta già registrata,
per cui in qualche modo ti sei già iscritto.

ti da problemi quando provi ad accedere ?

Vova ha detto...

io mi ero già iscritto..però non mi ricordo i dati quindi mi stò iscrivendo con la mail di mio fratello..però mi dice illegal username

Guzman ha detto...

Puoi riottenere la password da qua
se ti ricordi il vecchio username ...

scrivi username e premi "invia password" ti manderanno un codice alla mail con la quale ti eri iscritto.
Poi dovrai mettere il codice nella stessa pagina ...

Sofi ha detto...

Rimetterai post di questo tipo??

Guzman ha detto...

Certamente !!!!
Sono si un matematico
ma questi sono gli argomenti che mi interessano di più
perché parlano di come siamo fatti noi esseri umani e di come funzioniamo.

Ora devo preparare la verifica per domani.

Poi penso di scrivere ancora ...

In ogni caso ho promesso i post del venerdi dedicati ad argomenti umani.

ciao,
guz.

Sofi! ha detto...

BENISSIMO..