Scuola: Cabri - Disegni - Sketchup

lunedì 10 ottobre 2011

Linda e Luca sono nati

Linda e Luca sono nati. Stanno Bene.

Linda


Luca


Sono nati oggi (Lunedi) alle 16:00 circa.
Stanno bene tutti e due. (i tubicini nelle foto sono solo sonde di controllo)
Dovranno stare un po' in incubatrice ma senza ausilii.

L'unico problema è che sono nati senza preavviso per cui all'ospedale
non erano pronti e non avevano incubatrici libere.
Li hanno portati all'ospedale di ponte a niccheri
mentre Maria Carla resterà due o tre giorni a Careggi.

I dettagli
per chi vuole leggerli.

Domenica notte Maria Carla ha avvertito delle contrazioni durante la notte.
Verso le 4. Era già successo anche la settimana prima.
E' passata qualche ora tra sonno e dolore.

Sul fare del giorno ci siamo resi conto che le contrazioni
erano regolari ed alle 8 erano una ogni 15 minuti circa.
Lunedi mattina avevamo proprio appuntamento all'ospedale per il controllo.
Ci siamo preparati con calma e siamo andati all'ospedale. In autobus :)
Le contrazioni continuavano regolari.
Alle 10:30 all'ospedale hanno fatto il tracciato delle contrazioni.
Risultavano una ogni 6 minuti.
Hanno fatto tutte le ecografie e preso tutte le misure.
I dati:
Linda e Luca non erano cresciuti molto nelle ultime settimane,
le contrazioni erano frequenti,
il collo dell'utero era ormai ridotto a 1cm,
la gravidanza stava alla 34esima settimana (meno un giorno).

Luca in particolare era cresciuto molto poco ultimamente
ed era più piccolino.

Dovete sapere che intorno alla 34esima settimana finiscono di maturare i polmoni.
Per i bambini che nascono prima della 34esima settimana
sono necessarie cure per stimolare i polmoni.
Oltre la 34esima non ci sono problemi di respirazione.

Linda e Luca stavano al limite,
pero in pancia non potevano più stare
perché non riuscivano più a crescere,
perché era molto poco probabile arrestare le contrazioni,
perché il collo dell'utero era ormai troppo corto.

I dottori hanno quindi deciso per un cesareo immediato
per evitare che Luca si avviasse in un parto naturale
(aveva la testa già molto bassa).

Detto, fatto:
"prego seguiteci"
"dove?"
"in sala parto"

Alle 14:00 eravamo in sala parto (o meglio, nella sala di preparazione).
Alle 15:30 hanno finito tutti i preparativi.
Alle 16:00 circa erano fuori.

Io non potevo stare in sala operatoria,
però Maria Carla mi ha raccontato che glieli hanno messi un po' sulla faccia,
per sentire il contatto della pelle.
Lei piangeva, sorrideva, li toccava con la bocca.

Poi li hanno portati per i controlli vari
e hanno chiamato me.
Ho potuto assistere ai controlli,
guardarli, piangere, sfiorarli.

Luca era molto vivace, attento e sgambettante.
Pesava 1790 grammi.
Cercava il volto della mamma.
Ho avvicianato il mio volto al suo,
mi ha guardato per un istante interessato
ma ha capito che non era il volto della mamma
ed ha continuato a guardare in qua e la.

Linda era attorniata dall'equipe.
Stava bene ma aveva avuto più difficoltà a respirare.
Pesava 1990 grammi.
Stavano valutando se aveva bisogno di aiuti medici.
L'hanno controllata a lungo.
Ma alla fine hanno visto che procedeva bene da sola.
_______________________________________


Purtroppo sono nati all'improvviso
ed all'ospedale di Careggi non avevano più posti in incubatrice.
Li hanno dovuti portare all'ospedale di ponte a niccheri.

Io ho atteso che Maria Carla uscisse dalla sala operatoria
(dove la stavano ricucendo),
è uscita felice, piangente, emozionata oltre ogni limite. Bellissima.
Le ho spiegato la situazione.
Era triste di non poterli vedere nei due tre giorni a seguire.
Avranno comunque il suo latte e stanno bene
e questo la consolava.

Sono andato poi all'ospedale di ponte a niccheri,
li ho guardati a lungo, stanno bene,
ho parlato con i dottori,
ho fatto delle foto e le ho portate a Maria Carla.
La sera Maria Carla era calma e stava bene.

Ora sono le 3:00 di notte
e due foto volevo farle vedere anche a voi.


ciao !!!!!!!!!

da Li Lu Mc Guz.



23 commenti:

ervis ha detto...

bellissimi luca e linda , auguri !

fede ha detto...

bELLINI!!!!!

ervis ha detto...

luca somiglia a guz !! :)

cristina ha detto...

BENVENUTI...siete molto belli..Congratulazioni alla mamma e anche al babbo.Linda ancora non e' a casa e non li ha visti..ma arrivera' presto.Bravi a tutti!!

ame ha detto...

Sono il babbo di amerigo... Ti abbraccio, mi sono commosso.

Linda ha detto...

Bellissimi, a me lo ha detto la mamma di Ame prk ero a casa sua ed ho iniziato ad urlare!!! Che belli che sono!!!!

vanesca ha detto...

Tante tante tantissime felicitazioni!
Un abbraccio alla nuova famiglia.

Ester ha detto...

Auguri sono tutte e due stupendi, tenerissimi :3
sono felice :')
ciao ciao

cristina ha detto...

MA SONO BELLISSIMI !!!congratulazioni alla mamma e al babbo,siete stati bravissimi

sofia rocchi ha detto...

auguri sono bellissimi!!!

SOFI ha detto...

Oh ma io tipo ho fatto un commento lunghissimo ad è sparito, vabbè voglio chiamarmi.. il numero please, non ci sono scuseeeeeeeeeeeeeeeeee! Vi DEVO SENTIRE. :) PS: è CHE L'HO PERSO COME SEMPRE. BACIONE BABBO E MAMMA!! ;)

Linda! ha detto...

che belli!!!!!!! sono bellissimissimi! :D

ame ha detto...

Complimenti, sono davvero due bellissimi bambini!
Tantissimi auguri da me e da tutta la mia famiglia.

giovanna ha detto...

Guuz, Maria Carla,
ma sono emozionata!
BENVENUTI, Luca e Linda!
Augurissimi, cari genitori.
Un abbraccio forte, un bacione grande a tutti e quattro!
g

claudia ha detto...

Sono nati e sono bellissimi!!! Aguri!!!

ale ha detto...

Sono il babbo di Claudia. Sono bellissimi! SONO MOLTO FELICE PER VOI! Godetevi questi momenti felici, poi sarà ancora meglio!

paola ha detto...

Sono la mamma di Claudia; rallegramenti!!!I gemelli sono bellissimi e la cronistoria veramente emozionante, sono felice che stiate tutti bene, adesso comincia l'avventura più emozionante....

paola ha detto...

Sono la mamma di Claudia; rallegramenti!!!I gemelli sono bellissimi e la cronistoria veramente emozionante, sono felice che stiate tutti bene, adesso comincia l'avventura più emozionante....

genitori di sofia rocchi ha detto...

siamo tanti contenti per voi:Linda e Luca sono bellissimi, buon divertimento!!!!

Unknown ha detto...

Prima di tutto auguri a te ,alla mamma , a Luca e linda. Ho letto il tuo racconto ...mi sembrava di riascoltare la cronoscalata di Bartali e Coppi e come loro unirono l'Italia Linda e luca hanno completato la vostra famiglia! Felicita'a tutti voi!Ciao Stefano.

Sofia ha detto...

Guz, sono nati non ci posso credere! Non posso neanche dirvi come mi sento! Immagino come vi sentite voi. Comunque, sono troppo contenta :) Adesso che ho seguito tutto dall'inizio mi rimane tipo una piccola nostalgia ma alla fine è solo l'inizio di due bellissime vite. O mio dio guz, marica Carla, appena potete datemi un colpo, vi chiamo. Spero che come famiglia avrete tantaaaaaaa felicità sin da subito. Sono troppo,troppo filce!! Un bacione, e finalmente posso dire, a tutti a QUATTRO!!! :p ps: Guz, sei ufficialmente il babbo professore più straordinario del mondo, complimenti. ps: Maria Carla, sei veramente una grandissima donna.. e a voi linda e luca bè spero che mi incontrerete un giorno :) vi mando tutto il mio amore, <3 <3

Guzman ha detto...

Siamo strafelici
e tutto il vostro affetto
ci rallegra ancora di più.

HO letto tutti i commenti,
è notte,
non ho il tempo di rispndere a ciascuno,
preferisco usare le ultime energie
per aggiornarvi sulle importanti novità nel nuovo post.

ciao,
guzman

renata ha detto...

Che meraviglia!
Un abbraccio pieno di tenerezza.