Scuola: Cabri - Disegni - Sketchup

mercoledì 8 giugno 2011

L'Ultimo Teorema di Fermat

Penultimo giorno insieme.
C'era malinconia nell'aria, per vari motivi.
Vediamo di festeggiare a modo domani, con allegria per un bellissimo anno.
Io sono davvero contento di come è andato l'anno.
Mi sono impegnato molto ed ho cercato di fare del mio meglio.
Ho cercato di interessarmi a ciò che dovevamo fare
ed ho cercato soprattutto di interessarmi a voi.
Per dirla in parole semplici: Vi Ho Voluto Molto Bene!
(e sono pronto a continuare cosi se saremo di nuovo insieme).
Voi per conto vostro avete accettato con entusiamo e voglia di partecipare
a tutte le proposte di attività che io vi ho fatto. Grazie per questo.
_______________________________________________

Oggi: Ultimo Teorema di Fermat ed ultima volta a teatro.
Vi ho raccontato la storia vera dell'ultimo teorema di Fermat
non la riporto tutta qua, vi metto invece alcune immagini riguardanti questa storia.

Questo è Fermat: in un francobollo francese.

La scritta in francese riporta quanto afferma il suo teorema:
la somma di due numeri elevati alla terza non può essere un numero elevato alla terza,
la somma di due numeri elevati alla quarta non può essere un numero elevato alla quarta, ecc.

A dare la dimostrazione del teorema è stato Andrew Wiles, 300 anni dopo,
dopo i tentativi di moltissimi matematici tra cui Sofie Germaine.


Homer Simpson provava invece a dimostrare che Fermat aveva torto:
Nel secondo rigo scrive un esempio errato 398712 + 436512 = 447212.


ciao,
domani festeggiamo il nostro anno,
e ci sarò anche venerdi per salutarsi .....


Guzman.

Nessun commento: