Scuola: Cabri - Disegni - Sketchup

domenica 3 gennaio 2010

everything everywhere anytime

Il vostro interesse per i telefonini ed i palmari, dimostrato dalla quantità di disegni su questo tema, ha effettivamente un senso.
I telefonini, ormai è chiaro, sono veri e propri e computer e faranno sempre di più. Molti sono già in grado di fare molte delle attività che permette un normale PC.
Ma non solo solo potenti. I telefonini sono sempre con voi e vi connettono e vi connetteranno con il mondo: amici, internet, agenda, documenti ...

E' per questo che le grandi aziende del software, come Google, investono cifre spropositate per produrre programmi che funzionino anche nei telefonini: i telefonini sono molti più dei computer di casa !
Le grandi aziende del software immaginano un futuro, in parte già qui, in cui avrete tutto a disposizione con un paio di tocchi sullo schermo del telefonino ...

La tecnologia ha da tempo preso il volo ...
La scuola dovrà fare qualcosa per rapportarsi con questo fatto che cambia obbligatoriamente i modi di pensare, vivere, scrivere, leggere, rapportarsi ... ed apprendere!

____
Allora. Cosa è più associato ad ogni numero.
Siamo arrivati al numero 3:

1.
L'individuo (del resto lo dice la parola, non può essere diviso in parti più piccole)
Il migliore (suggerito da Duccio e rifacendosi al numero 1 come posizione e non come quantità, ordinale e non numerale si dice tecnicamente).

2.
La coppia nel senso di maschio e femmina.
La simmetria (occhi, braccia, gambe, ali, ...ecc).

3.
Secondo voi cos'è che più è associato al numero 3? cos'è che in modo migliore lo rappresenta? Per esempio: uno sgabello, un volto, lo spazio 3D, la stabilità (solo con tre punti di appoggio un oggetto può stare in piedi), i 3 Moschettieri, ... Cosa ? altre idee ?

ciao,
guzman.

10 commenti:

Ilaria ha detto...

un PC! oltre a lui le cose di cui necessita sono 3: mouse, schermo, tastiera!

Guzman ha detto...

:D
Interessante.
Non è la prima cosa che penso quando penso al numero 3, però è interessante:

è collegato ad i nostri mezzi di interazione con il mondo:

vista ---> monitor
tatto ---> mouse (per cliccare ed indicare)
parola ---> tastiera (oppure microfono nel telefonino)
udito ----> ci sono le casse che hai scordato ma delle quali di solito si può fare a meno, se uno non vuole asoltare qualcosa ...

gusto ----> non si usa nel computer
olfatto ----> non si usa nel computer ...

(il tutto ovviamente è legato ai 5 sensi, ma non solo, la parola non è un senso è un mezzo di comunicazione ...)


ciao,
guzman.

Guzman ha detto...

Ho aggiunto come esempio i 3 moschettieri ... nel senso che va bene tutto quello che viene in mente ...

ciao,
guzman.

Ilaria ha detto...

non le ho messe le casse xke se ne può fare a meno, teoricamente...mi vengono in mente anche le frazioni composte da tre "cose" la linea di frazione e due numeri!

Ilaria ha detto...

Guz grazie x aver commentato il gatto e l'attrazione magnifica! =)cmq, penso che dovresti proporre ai tuoi alunni il quesito delle ninfee, che è abbastanza semplice! =)

Ilaria ha detto...

Guz, ma c'è un modo x vedere chi ha downlodato o visualizzato i tuoi( miei) modelli di sketchup^^?

Guzman ha detto...

Riguardo ai download:
puoi solo sapere quanti ma non da parte di chi ...

Riguardo al quesito delle ninfee penso che lo conoscano,
comunque lo metterò la prossima volta. Grazie.

ciao,
guzman.

Ilaria ha detto...

=) figurati...

Sofi ha detto...

Il 3 mi fa venire in mente un numero perfetto anche se so benissimo che ogni numero è bello e particolare per conto suo.Oppure:mare,montagna,città.

Guzman ha detto...

Interessane Sofia !

ciao,
grazie,
guzman.

In matematica esiste anche una definizione dei numeri perfetti ... magari un giorno la racconto.

ciao,
guzman.